Nell’ambito di una rassegna organizzata da “Sonata Island” e “I Mozart Boys & Girls” per Trentino in Jazz, a Isera, Palazzo de’ Probizer, domenica 11 dicembre ore 17:30, concerto di Agorart ensemble con musiche di Dessau, Schulhoff, Villa-Lobos, Connesson, Colazzo

11 Dicembre 2022
5:30 pma7:00 pm

Sonata Island | I Mozart Boys & Girls per Trentino in Jazz
Domenica 11 dicembre 2022 | 17:30
Isera | Palazzo de’ Probizer
AGORART ensemble

Davide Baldo flauto
Emanuele Dalmaso clarinetto e sax
Cosimo Colazzo pianoforte


Un programma che attraversa il ‘900 sino all’oggi (con un’opera recentissima di Cosimo Colazzo – Le inquietudini intorno II) nella chiave di una ricerca aperta al mondo, contaminata con i movimenti di storia e società, per questo ricca del senso del corpo e di una ritmica vitale. Apertura dei generi, senso parodico della citazione, lo stare nei contesti per disfarli e metterli in movimento. Qui la musica fronteggia cose e persone, si fa politica.


Paul Dessau (1894-1979)
Suite (1935) per sassofono contralto e pianoforte
Petite Ouverture – Air – Serenade
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Hot-Sonate (Jazz-Sonate) (1930) per sassofono contralto e pianoforte
I – II – III – IV
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Sonata (1927) per flauto e pianoforte
Allegro moderato – Scherzo – Aria – Rondò-Finale
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Chôros (1924) per flauto e clarinetto
Guillaume Connesson (1970)
Techno-Parade (2002) per flauto, clarinetto e pianoforte
Cosimo Colazzo (1964)
Le inquietudini intorno II (2021) per flauto, clarinetto e pianoforte


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie, secondo geometrie variabili, musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuovi opere di compositori, che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Perezzani, Rolli, ecc. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.
Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”.. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso, sempre, dall’Associazione “Piazza del Mondo”, a partire dal 2019. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *