Concerto di Agorart ensemble nell’ambito di “Mondi sonori”, rassegna di musiche del ‘900 e contemporanee organizzata dal Conservatorio “Bonporti”. Con musiche di studenti compositori del Conservatorio.

14 Dicembre 2022
8:30 pma10:00 pm

Il prossimo concerto della rassegna “Mondi Sonori”, dedicata alle musiche del ‘900 e contemporanee (quest’anno dall’1 al 17 dicembre) si tiene mercoledì 14 dicembre, ore 20:30, all’Auditorium del Conservatorio “Bonporti” di Trento. Il programma riguarda composizioni di studenti compositori del Conservatorio, classi dei prof.ri Cifariello Ciardi, Colazzo e Priori.
Lo stesso concerto avrà una replica sabato 17 dicembre al Conservatorio, sede di Riva del Garda, alle ore 11:00, nella forma di un incontro-tavola rotonda-concerto, che coinvolgerà sia gli studenti compositori che gli interpreti.
Interpreti nel concerto del 14 e del 17 saranno membri di Agorart ensemble, gruppo dedito alle musiche del ‘900 e contemporanee, in questa occasione nella formazione con Davide Baldo (flauti), Emanuele Dalmaso (clarinetti), Mattia Grott (sax).
Vi aspettiamo numerosi.
Qui trovate notizie su tutti i concerti che si sono svolti e si vanno svolgendo nell’ambito della rassegna “Mondi Sonori”: https://www.conservatorio.tn.it/mondi-sonori-musiche-del…/
Di seguito autori e opere in programma nei concerti di mercoledì 14 (Trento, 20:30) e sabato 17 (Riva del Garda, 11:00):
Dunja Ilic* | Conversazione diadica per flauto e clarinetto
Gabriel Da Costa Fracchia* | Momenti e dialoghi n.2 per due sax soprani
Leonardo Castellani* | Im MDXXXIII per sax tenore solo
Lucia Biasiol* | Litigio per flauto e clarinetto
Irene Metere** | Ballata per flauto basso, clarinetto basso, sax baritono
Sebastiano De Salvo** | Oscillazioni per flauto, clarinetto basso, sax baritono
Erika Bonadiman*** | Intrusioni sopra un canto provenzale “Moun payre m’a maridado” per flauto, clarinetto in sib, sax baritono
Simone Serafini*** | Gogi-gu-i. Variazioni su un tema coreano per flauto, sax contralto, clarinetto basso
Paolo Orlandi*** | Divertimento sopra l’Ungarescha di Giorgio Mainerio (1535-1582) per flauto, sax contralto, clarinetto basso
*Studenti Corso Composizione Prof. Fabio Cifariello Ciardi
**Studenti Corso Composizione Prof. Cosimo Colazzo
***Studenti Corso Composizione Prof. Massimo Priori
—–
Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri.
Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro. Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali che hanno raccolto l’interesse di numerosi compositori internazionali: “Contra Covid. Resistance and Resilience” (2021), “Mondi senza frontiere” (2022) e “Mondi diversi” (2022). Collabora al progetto “Agorà Forum & Sounds”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *