Concerto alla Sala Filarmonica di Rovereto, lunedì 16 marzo, organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, con il flautista Davide Baldo, dedicato a un’opera emblematica del Novecento, Kathinka’s Gesang als Luzifer’s Requiem di Karlheinz Stockhausen.

16 Marzo 2026
8:30 pma9:30 pm

Lunedì 16 marzo alle ore 20:30, alla Sala Filarmonica di Rovereto, l’Associazione Culturale Piazza del Mondo presenta un concerto di Davide Baldo (flauto) dedicato a una delle opere più emblematiche del secondo Novecento: Kathinka’s Gesang als Luzifer’s Requiem di Karlheinz Stockhausen.

Il concerto si configurerà come una vera e propria performance guidata, in cui l’esecuzione sarà accompagnata da momenti di introduzione e orientamento all’ascolto, pensati per avvicinare il pubblico alle modalità espressive e strutturali di un lavoro complesso, denso di significati simbolici e di implicazioni teatrali e rituali. Kathinka’s Gesang als Luzifer’s Requiem – tratto dal vasto ciclo operistico Licht – rappresenta un vertice della scrittura per flauto solo, in cui gesto, suono e dimensione scenica si intrecciano in una partitura di straordinaria intensità.

L’esecuzione si inserisce nel percorso di ricerca dottorale che Davide Baldo sta conducendo sull’opera, affrontata in una prospettiva filologica e critica in dialogo con la Stockhausen-Stiftung für Musik, e in una dimensione sperimentale innovativa del formato del concerto e della relazione con il pubblico.

In questa prospettiva, la performance roveretana presenterà anche una ricerca che intende sperimentare l’uso di smartphone e tablet, immaginando contesti immersivi attraverso la Virtual Reality e forme di interazione attiva del pubblico. Si lavora nell’idea di un’esperienza partecipata e relazionale in cui l’opera diventa campo di esplorazione condivisa tra interprete e spettatori.

Il concerto offrirà dunque l’opportunità di entrare in contatto non solo con un capolavoro della musica del Novecento, ma anche con un laboratorio di ricerca artistica capace di coniugare rigore musicologico, pratica esecutiva e innovazione tecnologica, aprendo nuove prospettive sulla fruizione del repertorio contemporaneo.

Dopo l’esecuzione alla Sala Filarmonica di Rovereto, l’esperienza sarà presentata al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo de Sevilla nella settimana dal 23 al 27 marzo, in un contesto di confronto con il mondo della formazione musicale e professionale, dove le dimensioni dell’interazione e della sperimentazione saranno ulteriormente approfondite.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments