Maria Attanasio. Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente

Maria Attanasio. Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente

a cura di Giuliana Adamo e Miguel Ángel Cuevas

Castelvecchi editore, Roma, 2023.

ISBN: 978-88-6826-833-6


Undici interventi che da prospettive diverse si confrontano sull’opera di una delle autrici più importanti del panorama italiano contemporaneo, pluripremiata in patria, molto amata e tradotta all’estero. Dall’autobiografia alla filologia, dalla traduzione all’archivistica, dalla pedagogia alle arti visive e alla musica: un viaggio nell’officina di Maria Attanasio, attraverso l’analisi dei tratti più salienti della sua «disobbediente» bi-scrittura verticale di ricerca, impegno e bellezza. Una riflessione profonda sull’operazione di parola-azione di un’autrice capace di rendere l’ininterrotta continuità tra passato e presente, senza metafora, in nome della ricerca, dell’ascolto, dell’empatia verso chi ci ha preceduto, verso chi è stato cancellato dalla Storia, verso chi siamo stati e state.


A Valencia si è tenuto un convegno internazionale, organizzato dall’Università, dedicato a Maria Attanasio, dal titolo: “Maria Attanasio. Quatro décadas de bifronte escritura disobediente”. Il convegno, svoltosi nei giorni 14 e 15 ottobre 2022, ha visto la presenza della scrittrice e di numerosi studiosi che hanno dedicato, da diversa prospettiva, approfondimenti analitici alla scrittura, alla narrativa, al rapporto tra memoria, storia, racconto, nonché all’opera poetica, dell’artista siciliana.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” ha portato una sua collaborazione all’evento e pubblica ora, con l’editore Castelvecchi, gli atti del Convegno.

Il libro comprende saggi e testi di:

Giuliana Adamo, Giovanni Albertocchi, Maria Attanasio, Sebastiano Burgaretta, Cosimo Colazzo, Miguel Ángel Cuevas, Trinidad Durán, Rosalba Galvagno, Nicolò Messina, Giovanni Miraglia, Dario Stazzone


Note sui curatori:

GIULIANA ADAMO
Insegna Italianistica al Trinity College di Dublino di cui è Fellow. È Visiting professor in diversi atenei di Stati Uniti, Europa e Cina. Per Castelvecchi ha pubblicato Save the Mafia Children. Liberi di scegliere (2019), L’ultima voce. Vittore Bocchetta: ribelle, antifascista, deportato, esule, artista (2020), Storie di genere. Il punto sulle donne. Differenza e dialogo (2022).

MIGUEL ÁNGEL CUEVAS
Poeta e traduttore, insegna Letteratura italiana all’Università di Siviglia. Ha curato edizioni spagnole di testi del Novecento italiano e ha tradotto in italiano poeti spagnoli contemporanei.

In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità