Un concerto per il festival di Sonata Island “Ai confini e oltre 2023” mercoledì 1 novembre alla Sala della Fondazione CARITRO di Trento, alle 20:45. Agorart ensemble impegnato in un programma a cavallo tra jazz e classica

1 Novembre 2023
8:45 pma10:00 pm

Agorart ensemble – nella formazione con Davide Baldo al flauto, Emanuele Dalmaso al clarinetto, Mattia Grott al sax e Cosimo Colazzo al pianoforte – sarà protagonista di un concerto per il festival di Sonata Island a Trento, “Ai confini e oltre 2023”, mercoledì 1 novembre alle 20.45 alla Sala della Fondazione Caritro. Un programma ricco di proposte e novità quello di Agorart ensemble, che mette a fuoco incroci e suggestioni, lungo il ‘900 e oggi, tra jazz e classica.

Di sicuro fascino le trascrizioni, per mano di Daniele Grott, di partiture del ‘900 che hanno esplorato queste terre di confine, tradotte dal pianoforte per l’organico del quartetto. Dalle “Pittoresken” di Ervin Schulhoff, che riprendono le movenze di quel jazz che raggiungeva l’Europa nei primi decenni del ‘900, a “Piano rag music” di Stravinsky che mette in campo tutto la sua propensione per poliritmi e il montaggio spiazzante.

Dopo le trascrizioni da Schulhoff e Stravinsikij, un brano di Mattia Grott, composto quest’anno, dal titolo “Trio Galante”, leggero e ironico nel suo elegante dipanarsi. Infine, una nuova composizione del 2023 di Cosimo Colazzo, “Trittico del volo fratto e piano”, che realizza vitalissime testure poliritmiche, mentre al suo centro apre distese di stati sonori sottratti e incantati.

PROGRAMMA

AGORART ensemble: Davide Baldo (flauto), Emanuele Dalmaso (clarinetto), Mattia Grott (sax), Cosimo Colazzo (pianoforte)

Ervin Schulhoff (trascrizione di Daniele Grott) – Pittoresken (1919) per flauto, clarinetto, sax e pianoforte (I-II-III-IV-V)

Igor Stravinskij (trascrizione di Daniele Grott) – Piano Rag Music (1919) per flauto, clarinetto, sax e pianoforte

Mattia Grott Trio Galante (2023) per flauto, clarinetto, sax

Cosimo Colazzo Trittico del volo fratto e piano (2023) per flauto, clarinetto, sax (Volo di stringhe – Uno spazio nel mezzo – Tarolabyrinthe IV)


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti. Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro, con Conservatorio e Università di Siviglia.

Interfacce variabili, l’umano e le macchine strumentali e elettroniche in un dialogo creativo. Un concerto di Agorart ensemble alla Sala della Fondazione CARITRO a Rovereto, domenica 29 ottobre alle ore 11.

29 Ottobre 2023
11:00 ama12:30 pm

Un concerto che mette insieme dimensione elettronica e acustica dell’esecuzione musicale. Dove gli interpreti, duttili, passano da uno strumento all’altro e si fanno spazio e margine di rapporti. Interfacce variabili, l’umano e le macchine strumentali e elettroniche in un dialogo creativo. Un concerto organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, con Agorart ensemble, alla Sala della Fondazione CARITRO a Rovereto, domenica 29 ottobre alle ore 11.


Un concerto dal titolo “Elettronico Acustico” mette insieme nuove macchine elettroniche capaci di esplorare e estendere il suono in possibilità inedite e strumenti musicali acustici. Organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, il concerto vede protagonista Agorart ensemble – nell’organico con Davide Baldo ai flauti, Emanuele Dalmaso a clarinetti e sax, Mattia Grott a sax e elettronica – domenica 29 ottobre alle ore 11 alla Sala della Fondazione CARITRO di Rovereto.

Le due dimensioni, quella elettronica e quella acustica, si mettono in dialogo esplorando nuove possibilità. L’elettronica, da una parte, con la sua propensione a sperimentalmente e indagare la materia sonora, estendendo continuamente i suoi limiti; e la dimensione acustico-strumentale dall’altra, modellata dall’uomo, dai suoi limiti e dalle sue condizioni.Gli interpreti passano da uno strumento all’altro e si fanno spazio e margine di rapporti. Diventano interfacce variabili di un dialogo creativo.

Nel concerto – con musiche di Antonio Agostini (due prime assolute), Nicola Sani, Andrea Nicoli – viene in evidenza la ricerca di un flusso di possibilità che persegue un’esplorazione sonora e musicale ricca, partecipe, che si incarna in un’esperienza operativa diretta e concreta della musica.


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori diversi, il dialogo delle alterità. Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi. 


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it


Qui per vedere/scaricare:

LOCANDINA Concerto 29 ottobre 2023: (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA Concerto 29 ottobre 2023: PDF (pp. 1-4) – PDF (Opuscolo)

Una due giorni di musiche nuove, martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, alla Sala Filarmonica di Rovereto, alle 20:45. Con Duo Salis e Ladybug Sax Duo

17 Ottobre 2023
8:45 pma10:00 pm
18 Ottobre 2023
8:45 pm

Una due giorni di musiche nuove – in un caso di compositori dal Trentino, nell’altro di un ventaglio di compositori internazionali – martedì 17 e mercoledì 18 ottobre alla Sala Filarmonica di Rovereto, ore 20:45. Con il Duo Salis (flauto e arpa, Davide Baldo e Flora Vedovelli) e Ladybug Sax Duo (Emanuele Dalmaso e Mattia Grott). Organizza l’Associazione Culturale Piazza del Mondo

Quest’anno l’Associazione Culturale Piazza del Mondo riflette sui temi dei margini e delle periferie, delle dinamiche di interazione o anche conflittuali tra locale e globale, delle appartenenze e della dispersione, di un antropocene che mostra la corda e vive un tramonto.

Martedì 17 ottobre 2023, alle ore 20:45, propone un concerto alla Sala Filarmonica di Rovereto, dal titolo “Stratigrafie sonore da un luogo. Voci compositive dal Trentino”, con musiche di compositori dal Trentino, Paolo Orlandi, Roberto Di Marino, Eddy Serafini, Cosimo Colazzo, interprete il Duo Salis, con Davide Baldo al flauto e Flora Vedovelli all’arpa. Nessun luogo è centro del mondo. Ogni luogo rappresenta una differenza e vite particolari. Perciò, in questo concerto, si parla musicalmente di stratigrafie sonore. Per dire come un luogo – in questo caso un taglio dentro la creatività compositiva in Trentino, con autori di generazioni diverse  – rappresenti una complessità non uniforme e plurale di esperienze, e comunque il senso di un territorio nella chiave della creatività musicale odierna.

Mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 20:45, la proposta, sempre alla Sala Filarmonica di Rovereto, è di un concerto dal titolo  “Singolare plurale. Voci da un mondo rifratto”, con musiche di compositori internazionali contemporanei e alcune opere dal ‘900 storico – Carro, Oldrini, Lamb, Zare, Grott, Koechlin, Hindemith -, di cui sarà interprete Ladybug Sax Duo, con Emanuele Dalmaso e Mattia Grott ai sax. Il ‘900 storico, le ricche e originali esperienze di Koechlin e di Hindemith, accanto a opere nuove, di compositori d’oggi, in alcuni casi espressamente scritte per il duo.  Una ricerca continua segna, così, una storia lunga, volta a espandere possibilità sonore e compositive.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori diversi, il dialogo delle alterità. Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi. 

Info:

Associazione Culturale Piazza del Mondo: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it

LOCANDINA Concerto 17 ottobre 2023: (PDF)(JPEG)
PROGRAMMA DI SALA Concerto 17 ottobre 2023: PDF (pp. 1-4)PDF (Opuscolo)

LOCANDINA Concerto 18 ottobre 2023: (PDF)(JPEG)
PROGRAMMA DI SALA Concerto 18 ottobre 2023: PDF (pp. 1-4)PDF (Opuscolo)