Caos, labirinti e verità poetica. Un webinar dedicato a Emilio Villa

5 Marzo 2021
5:00 pma7:00 pm

L’associazione culturale non-profit Piazza del mondo con sede a Rovereto, in data venerdì 5 marzo 2021 alle h. 17.00, nell’ambito del progetto Futurismi di ieri e di oggi,  propone un webinar – questo il link: https://us02web.zoom.us/j/84925355452 – dal titolo Nei meandri di Emilio Villa.  Alla conversazione partecipano la presidente dell’associazione Giuliana Adamo e due tra le più interessanti studiose di Villa: Bianca Battilocchi  e Gabriella Cinti.  L’incontro proporrà la lettura performativa e il commento di alcuni testi di Emilio Villa pubblicati recentemente dalle due autrici. Nella presentazione, rispettivamente, di Rovesciare lo sguardo. I tarocchi di Emilio Villa (Argo, 2020) e All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa (Mimesis, 2021), Battilocchi e Cinti si soffermeranno sui nuclei tematici principali e sugli strumenti linguistici ed espressivi adottati dal poeta. Un viaggio, quello nelle opere del poeta, caratterizzato dalla dimensione dell’Enigma, interrogato e declinato nelle forme di un ludus del tutto speciale nei Tarocchi e in quelle erratiche mitico-archeologiche-etimologiche dei Labirinti.

Una riflessione sull’eterno misurarsi dell’uomo con il Cosmo in un momento come quello che stiamo attraversando in cui tante certezze vacillano, tanti dubbi emergono, e forti necessità di ripensare e ripensarsi premono.

L’associazione Piazza del mondo ringrazia tutte le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento: Fondazione CARITRO, Comune di Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Associazione Culturale MotoContrario, Associazione di promozione sociale Accademia Internazionale di Smarano, Argo Libri, Edizioni Mimesis.

Su gentile concessione della Fondazione CARITRO, in data 5 marzo 2021, il link per il webinar sarà attivo dalle 17.00 alle 19.00:

https://us02web.zoom.us/j/84925355452

Siete tutte e tutti benvenute e benvenuti.