Un concerto contro il COVID. Mercoledì 3 novembre alla Sala Filarmonica di Rovereto. Con nuove composizioni selezionate attraverso una Call, eseguite da Agorart ensemble

3 Novembre 2021
9:00 pma10:00 pm

Una Call internazionale rivolta a compositori per nuove opere, da pensare in rapporto con alcuni concetti-chiave, oggi importanti, di fronte alla pandemia in atto: resistenza, resilienza, ecosistema, ecologia, alterità , virus, comunità , individuo e altri.

Tutti temi, peraltro, che, per un artista, possono diventare stimoli per la costruzione di forma, stati espressivi, suggestioni.

La Call è stata riferita a un organico strumentale composto da: flauto, clarinetto/sax, sax/elettronica. Gli strumenti potevano essere impiegati nei più vari tagli.

Sono pervenute 84 partiture di compositori provenienti da tutto il mondo, svariati paesi europei, Stati Uniti, Australia, paesi dell’America Latina, di Asia e Africa.

Uno spaccato interessantissimo della creatività attuale, che anima il mondo della composizione, con le sue ricerche che impegnano giovani artisti e più mature esperienze.

Si è condotto un lavoro di approfondimento sulle composizioni pervenute che ha portato alla selezione dei lavori che vengono portati ora in concerto.

Questi gli autori e le opere:

  • Jean-Patrick Besingrand, Désirs inassouvis
  • Fabio De Sanctis De Benedictis, Balaenoptera
  • Rylan Gleave, Winding through seaweed
  • Thomas Kim, 2020
  • Norberto Oldrini, Tema

A interpretare le opere, in un concerto che si tiene alla Sala Filarmonica di Rovereto mercoledì 3 settembre alle ore 21, Agorart ensemble, un gruppo che nasce all’interno dell’incubatore/aggregatore “Piazza del Mondo”, ed è composto da musicisti (Emanuele Dalmaso, Davide Baldo, Mattia Grott) con importanti e rilevanti esperienze nel campo della musica contemporanea.

L’esecuzione delle opere selezionate avviene nell’ambito delle iniziative promosse da “Piazza del Mondo” con il progetto “Resistenza e Resilienza“, che si compone di incontri di studio e concerti.

Mercoledì 3 novembre ore 21 – Sala Filarmonica – Rovereto

INGRESSO GRATUITO SINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. Green pass (over 12). Tracciamento delle presenze.

Possibile prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/contra-covid-concerto-delle-partiture-selezionate-da-call-internazionale-tickets-201986606377

Locandina (JPEG)
Locandina (PDF)
Programma di sala
(PDF)

Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *