Poesia e traduzione si propongono in uno specchio formante e dinamico. La traduzione non è atto meramente applicativo, bensì creativo. Perciò abbisogna di coltivarsi insieme con la parola, e soprattutto la parola poetica che attiva risonanze e sfumature sottili. Se ne parla in una tavola rotonda organizzata dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto. Giovedì 16 novembre a partire dalle ore 16. Con Marco Sonzogni, Giuliana Adamo e Antonella Anedda

16 Novembre 2023
4:00 pma6:00 pm
4:00 pma6:00 pm

Una tavola rotonda, nel pomeriggio di  giovedì 16 novembre, a partire dalle ore 16, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartorotti” di Rovereto (contestualmente online su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89378434410), organizzata dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, è dedicata ai temi dei rapporti tra poesia e traduzione. La tavola rotonda, dal titolo Voci dai margini. Reti di poesia e traduzione. In occasione del decennale della scomparsa del poeta irlandese premio Nobel Seamus Heaney, incrocerà le voci di Marco Sonzogni (poeta e traduttore, in specificio il traduttore, in Italia, di Seamus Heaney), di Giuliana Adamo (docente al Trinity College di Dublino) e Antonella Anedda (saggista, poeta tra le più prestigiose, e non solo in Italia, docente all’Università della Svizzera Italiana). La parola poetica si nutre di un’origine, ma anche di voci differenti, è rete di voci poetiche differenti. Poesia e traduzione possono farsi specchio per quelle voci di poeti che sono sempre nell’aperto della formazione della parola.

Nella mattinata dello stesso giorno, un’altra tavola rotonda, sempre alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, a partire dalle 10, è dedicata alla figura e all’opera di Antonio Verri, scrittore, poeta, artista e intellettuale multiverso, cui, in parallelo, è dedicata un’esposizione di opere ispirate alla poetica dell’aperto come praticata da Cage, sempre alla Biblioteca Civica di Rovereto.

Nella serata dello stesso giovedì 16 novembre, si chiude l’intensa giornata con un concerto dell’arpista Francesca Tirale che propone pagine di autori del ‘900 e di compositori contemporanei. L’arpa nel ‘900 è stata oggetto di invenzione e investigazione da parte di molti compositori. Esplorata nel segno di poetiche impressionistiche da molti autori, specie francesi, è stata vista diversamente da altri compositori, quasi in un contro-movimento contro le retoriche del vago, come portatrice di valori del segno preciso e netto, oppure capace di ampliare il suo universo sonoro verso regioni nuove e inedite. Il concerto propone un orizzonte composito di opere mettendo in risonanza compositori di generazioni diverse.


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – segreteria@piazzadelmondo.it – www.piazzadelmondo.it


LOCANDINA TAVOLA ROTONDA (Poesia-traduzione) – (PDF) – (JPEG)
OPUSCOLO GENERALE Incontri e Performance – (PDF – pp. 1-16) – (PDF – Opuscolo)
LOCANDINA Concerto Le vive corde – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA SALA Concerto Le vive corde – (PDF pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *