Presentazione del volume “Le meraviglie di Eco” di Paolo Cherchi. Mercoledì 21 maggio 2025, ore 17:30, Sala Multimediale, Biblioteca Civica G. Tartarotti a Rovereto. In presenza e in diretta streaming su YouTube

21 Maggio 2025
5:30 pma6:30 pm

Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, si terrà la presentazione del libro Le meraviglie di Eco di Paolo Cherchi, voluto dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo ed edito da Milella editore.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo e dalla Biblioteca Civica G. Tartarotti. L’incontro si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in diretta streaming per offrire una più ampia possibilità di partecipazione,  sul canale YouTube dell’Associazione Culturale Piazza del Mondo, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/live/WUULD05Chf8?si=fwUw8lG4cOI0lv9y.

Nel volume, Paolo Cherchi – filologo e italianista di fama internazionale, docente emerito all’Università di Chicago, accademico dei Lincei – indaga con finezza il mito di Eco, la ninfa che, trasformata in voce, disperde la propria fonte fino a diventare suono senza origine, riflesso evanescente e frammentato. Voce che ripete, imita, si fa differenza, fraintendimento, equivoco: un fenomeno affascinante e profondamente legato ai giochi linguistici, agli inganni della parola, ai territori dell’ambiguità.

Attraverso una straordinaria capacità di lettura e interpretazione dei testi, Cherchi ci guida in un viaggio nelle pieghe della lingua, là dove il senso si moltiplica, si disfa e si rigenera. Le meraviglie di Eco è un libro che celebra la parola come spazio vivo, mutevole, multiforme, aperto all’invenzione e alla scoperta.

Nel contesto della presentazione, dialogheranno con l’Autore: Giuliana Adamo (docente al Trinity College di Dublino), Salvatore Colazzo (docente ordinario di Pedagogia sperimentale), Antonio Errico (critico letterario).

Un appuntamento da non perdere per chi ama la letteratura, la riflessione sulla lingua e il suo potere di metamorfosi.

—————————

Per informazioni e collegamento streaming:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments