L’ultimo libro di Paolo Cherchi, “Le meraviglie di eco”, pubblicato da Milella editore e da Associazione Culturale Piazza del Mondo: presentazione del volume alla Biblioteca Civica di Rovereto, mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 17:30

21 Maggio 2025
5:30 pm

L’ultimo libro di Paolo Cherchi, filologo di prestigio internazionale, docente emerito alla Chicago University, dal titolo “Le meraviglie di eco”, pubblicato da Edizioni Milella di Lecce, fortemente voluto dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, è dedicato al tema della eco: il mito della ninfa e le sue risonanze che attraversano l’intera cultura occidentale, tramando letteratura, musica, immaginario.

Ripetizione, differenza, imitazione, variazione, maschera, parodia, plagio, sono le tante declinazioni che può assumere nel contesto della creatività artistica.

Cherchi attraversa con una capacità di lettura e analisi acutissime testi di varie epoche, evidenziando varie e diverse visioni, posture, atteggiamenti, sensibilità, sondando autori, stili, linguaggio, contesti.

Il libro viene presentato mercoledì 21 maggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, Sala Multimediale. Sono in programma interventi dell’autore del libro, di Giuliana Adamo, di Salvatore Colazzo, di Antonio Errico.

La presentazione si tiene contestualmente online, diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Culturale Piazza del Mondo: https://www.youtube.com/live/WUULD05Chf8?si=fwUw8lG4cOI0lv9y

Presentazione del volume pubblicato da Associazione Culturale Piazza del Mondo con edizioni Milella “Ritrovare Consolo”. Alla Biblioteca Civica di Rovereto, 14 maggio 2025, ore 17:30

14 Maggio 2025
5:30 pma6:30 pm

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo esprime un fronte d’impegno culturale anche attraverso una produzione editoriale che conduce in collaborazione con vari editori. Recente è la pubblicazione di RITROVARE VINCENZO CONSOLO. STORIA, MEMORIA E ATTUALITÀ NELLA SUA OPERA, a cura di Giuliana Adamo, con una prefazione di Giulio Ferroni, e scritti di Giuliana Adamo, Sebastiano Burgaretta, Luigi Camarilla, Miguel Ángel Cuevas, Rosalba Galvagno, Nicolò Messina, Dario Stazzone .

Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 17:30, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, si terrà la presentazione del libro, con interventi della curatrice Giuliana Adamo, dei critici Carlo Alberto Augieri, Antonio Errico, e di alcuni autori dei saggi compresi nel libro.

L’evento si tiene in presenza e contestualmente in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione al seguente link per il pubblico: https://www.youtube.com/live/zdc_rvvdj6M?si=ts5P513wcqS4KJr9

Un incontro di particolare interesse che pone in rilievo l’attualità possibile di Vincenzo Consolo, sia in relazione al suo uso della lingua – spesso oggi depauperata e dispersa da un consumo che la logora sottraendole memoria e profondità -, che al suo modo di vivere impegno civile e culturale.