Un Workshop, tenuto da Agorart ensemble, per il Conservatorio di musica di Trento, rivolto agli studenti di Composizione. Un laboratorio per la ricerca e la produzione compositiva per ensemble, da aprile a novembre. Con un concerto finale a dicembre.

Agorart ensemble, nella formazione con Davide Baldo (flauti e ottavino), Emanuele Dalmaso (clarinetti e sax), Mattia Grott (sax), sarà impegnato in un workshop/laboratorio di composizione per ensemble, al Conservatorio di musica di Trento. Sono previsti sei incontri, nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, e un concerto finale in dicembre di quest’anno. Il workshop è mirato agli studenti di composizione del Conservatorio, che, sotto la guida dei rispettivi docenti di composizione, nel contesto del laboratorio, scriveranno una loro opera, stando in un contatto continuativo con gli interpreti dell’ensemble, che in parallelo svolgeranno seminari, condurranno prove aperte in rapporto alle opere in via di composizione e agli autori. Un bel progetto che, in forma analoga, è stato svolto da Agorart ensemble nei mesi scorsi al Conservatorio Superior de Musica di Siviglia, e che ora si produce positivamente nel contesto del Conservatorio di musica “F.A Bonporti” di Trento e Riva del Garda.

Di seguito, tutti i dettagli dei contenuti e del calendario degli incontri.


Workshop, seminari, laboratori di ricerca e produzione
per la realizzazione di nuove opere di studenti compositori del Conservatorio

AGORART ENSEMBLE

Davide Baldo, flauti e ottavino

Emanuele Dalmaso, clarinetti e sax

Mattia Grott, sax


Sei incontri lungo l’anno, a partire da aprile 2024, sino all’evento finale in dicembre che consisterà nella produzione per il pubblico di nuove opere di studenti compositori. Gli incontri – ciascuno della durata di tre ore – si declineranno nella forma di seminari, workshop, laboratori su: tecniche strumentali; tecniche estese; possibilità offerte dall’organico; repertorio contemporaneo; prove aperte dei brani in via di composizione nelle varie, progressive stesure; ogni esigenza mirata alla ricerca compositiva e alla produzione finale delle opere in concerto.  Il progetto è indirizzato innanzitutto agli studenti compositori del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda che vogliano frequentare i workshop quali partecipanti effettivi e attivi,con l’obiettivo di comporre, guidati dai rispettivi docenti di Composizione, una propria opera nel contatto diretto e continuo con l’ensemble. Possono partecipare agli incontri anche allievi uditori interessati, iscritti a corsi diversi da quelli di composizione


CALENDARIO INCONTRI

Sabato 13 aprile 2024, 9:30-12.30

Sabato 4 maggio 2024, 9:30-12.30

Sabato 15 giugno 2024, 9:30-12.30

Sabato 14 settembre, 9:30-12.30

Sabato 26 ottobre 2024, 9:30-12.30

Sabato 23 novembre 2024, 9:30-12.30

DICEMBRE, Concerto delle opere composte nell’ambito del progetto


Agorart ensemble, per questo progetto nella formazione con Davide Baldo (flauti e ottavino), Emanuele Dalmaso (clarinetti e sax), Mattia Grott (sax), terrà periodici seminari sulle tecniche strumentali contemporanee e avrà uno scambio costante con gli studenti di composizione guidati dai rispettivi docenti di Composizione del Conservatorio “Bonporti”, per una progressiva messa a fuoco del loro progetto compositivo, delle diverse stesure, fino alle opere definitive che verranno proposte in concerto.

Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti. L’ensemble si presenta con geometrie variabili, che consentono innesti, integrazioni, altre declinazioni.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per Agorart ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, e molti altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando, qui, con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con Taller Sonoro, Zahir ensemble, CICUS, Universidad de Sevilla, e, recentemente, Conservatorio Superior de Música de Sevilla, dove ha appena concluso un analogo progetto di workshop e concerti per studenti compositori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *