NEWSLETTER

Newsletter n. 16 – 13 aprile 2018 – Matematica e arte. Una relazione fortemente presente come testimoniano spesso gli appunti di lavoro degli artisti e come evidenziano le analisi che riguardano opere e linguaggi. Degli incroci tra matematica, scienza e arti tratta al MUSE Museo delle Scienze di Trento venerdì 18 maggio alle ore 10:00, in un incontro culturale organizzato dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, un grande matematico, Luciano Boi – docente di Geometria, Teorizzazione Scientifica e Filosofia della Natura alla École des Hautes Études en Sciences Sociales a Parigi – che a questi temi ha dedicato numerosi suoi studi e pubblicazioni. Introduce Andrea Caranti docente e direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Di seguito all’incontro un concerto con Emanuele Dalmaso ai sassofoni e musiche nuove, una in prima italiana, che muovono dalle suggestioni del calcolo e delle proporzioni.

Newsletter n. 15  – 15 aprile 2018 – “Piazza del Mondo”, in occasione del 150° anniversario dalla morte del compositore, propone un incontro culturale e un concerto su temi particolari e originali. Rossini nutriva grande passione per il cibo: amava mangiare in compagnia, ma anche rifornirsi dei migliori ingredienti e cucinare in proprio. Ambiti gli inviti nella sua casa parigina, dove intratteneva gli ospiti in serate musicali e banchetti memorabili. Di questo parla Raffaele De Feo, autore di un recente libro su Rossini, la cucina e le ricette che il compositore ha ideato. Il concerto che segue – con Cosimo Colazzo e Maria Rosa Corbolini al pianoforte – è dedicato alle musiche pianistiche di Rossini, che sono soprattutto della sua seconda fase compositiva: quando abbandona le scene e si impegna su una dimensione cameristica, quasi privata, della composizione. Sorriso e malinconia presiedono a una personalità umana e musicale complessa.
Gli eventi si tengono al Liceo Rosmini di Trento, venerdì 20 aprile: alle 10:30 l’incontro culturale e alle 11:30 il concerto.

Newsletter n. 14 – 2 febbraio 2018 – “Piazza del Mondo” collabora a “Performative Arts Today”, manifestazione internazionale organizzata dal Trinity College di Dublino (con la collaborazione di Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura a Dublino, e di Ass.ne “Piazza del Mondo” di Trento), a Dublino, venerdì 2 febbraio. Nell’ambito della manifestazione, un concerto con la produzione ultima (dal 2015 al 2017) di Cosimo Colazzo per voce e pianoforte. Interpreti Patrizia Zanardi (soprano), Cosimo Colazzo (pianoforte).

Newsletter n. 13 – 21 gennaio 2018 –  “Giornata della memoria: come pietre d’inciampo”. Una lunga serie di eventi – domenica 21 gennaio – alla Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, per non dimenticare gli orrori nazifascisti delle persecuzioni razziali e dello sterminio e per ricordare la Resistenza: concerti, letture, performance improvvisative, altri eventi. Dalle 15 alle 21, una lunga giornata della memoria, organizzata dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” nell’ambito del progetto “Prospettive dell’identità”.

Newsletter n. 12 – 22 novembre 2017 – ioni pesanti: ultime frontiere della ricerca sul cancro. Un incontro culturale – venerdì 24 novembre – al MUSE Museo delle scienze a Trento. Ricerca musicale, musiche nuove e recenti, in un concerto – domenica 26 novembre – con il MotoContrario ensemble alla Sala CARITRO a Trento. 

Newsletter n. 11 – 15 novembre 2017 – Contro le mafie. Voci dalla società civile. Un incontro con Edoardo Zaffuto (co-fondatore di Addiopizzo). E un concerto del MotoContrario ensemble.

Newsletter n. 10 – 17 aprile 2017 – Antico e contemporaneo. Un incontro culturale e un concerto.

Newsletter n. 9  – 19  marzo 2017  –  Piazza del Mondo e MotoContrario Ensemble a Dublino. Per un concerto con musiche nuove di Cosimo Colazzo che indagano, in termini musicali, i temi della traduzione e del plurilinguismo.  MotoContrario ensemble (nella formazione con Emanuele Dalmaso sax, Andrea Mattevi viola e Cosimo Colazzo pianoforte) e la voce di Francesca Placanica. Opere con testi di Luigi Reitani e di Emilio Villa, per  voce (recitante e cantante) e strumenti. Infine un’improvvisazione  poetica e musicale di MotoContrario ensemble e la partecipazione del poeta e performer Alberto Masala.

Newsletter n. 8 – 2-3 marzo 2017  –  Un’opera musicale nuova di Cosimo Colazzo in prima esecuzione dedicata a Emilio Villa. E un incontro culturale con Maria Attanasio, “biscrittora” tra storia e poesia.

Newsletter n. 7 – 1 marzo  2017 –  Petrarca. Un incontro culturale sul Canzoniere e un concerto di musiche rinascimentali su testi poetici di Petrarca

Newsletter n. 6 – Febbraio 2017 – Antigiudaismo. Un incontro culturale e un concerto

Newsletter n. 5 – Gennaio 2017 – Ricerca scientifica e cultura. La scoperta delle onde gravitazionali. Incontro con Eugenio Coccia

In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità

Email
Print