Concerti

La frontiera chiude, sigilla. Tuttavia, per quanto cerchi di contenere sconfinamenti, smarginamenti, qualcosa la oltrepassa. Si va oltre, si viaggia, si sborda. Margine e frontiera sono due parole chiave per ragionare di dispersione, di qualcosa che porta fuori, o di chiusura identitaria. Due spinte differenti muovono lungo faglie culturali mobili che talvolta generano conflitti. Come le comunità vivono le spinte, oggi forti, all’anomia, a perdere poli di riferimento? Come generare, nelle pratiche culturali, interventi volti a socializzare, a ritessere il senso comunitario, dell’essere insieme? Come possono intervenire in questo senso le arti performative, generando coscienza e visioni più ricche e articolate?

Concerti e performance che organizziamo tendono a tematizzare questi concetti, queste immagini, queste esperienze, attraverso una scelta studiata di autori, opere, tendenze, stando dentro un contemporaneo che si mostra sfrangiato e plurale.


GLI EVENTI

Nuove composizioni per Agorart ensemble (2). Un concerto con numerose prime esecuzioni assolute di opere scritte per Agorart ensemble. Sabato 10 dicembre alla Filarmonica di Rovereto, ore 20:45

Il pluriverso del suono. Concerto di Agorart ensemble, nella formazione con Emanuele Dalmaso (sax) e Cosimo Colazzo (pianoforte). Musiche di Colazzo, Quintero, Colombo Taccani, Odeh-Tamimi. Mercoledì 7 dicembre, ore 20:45, Sala Filarmonica di Rovereto

Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 20:45 alla Sala Filarmonica di Rovereto; Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 20:30 all’Auditorium del Conservatorio a Trento; Sabato 17 dicembre 2022 ore 11:00 all’Auditorium del Conservatorio a Riva (questi due appuntamenti nell’ambito del festival “Mondi sonori” , collaborazione con il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda), Agorart ensemble, nella formazione con Davide Baldo (flauti), Emanuele Dalmaso (clarinetti e sax), Mattia Grott (sax), esegue musiche di studenti compositori del Conservatorio.

Parzialmente modificato il programma del concerto di sabato 3 dicembre alla Sala Filarmonica, ore 20:45, a causa della malattia di uno dei membri dell’ensemble. Nel programma rivisitato: prime esecuzioni di Mattevi e Colazzo, opere recenti di Camarero e Quintero, con le presenze storiche di Villa Lobos, Schulhoff e Dessau.

Nuove composizioni per Agorart ensemble. Un concerto con opere di Mattevi, Camarero, Colazzo, Bombardelli, Gigante, Rolli, molte in prima esecuzione. Diverse generazioni e diverse sensibilità si fronteggiano o rispecchiano nel concerto, che si tiene sabato 3 dicembre, ore 20:45, alla Sala Filarmonica di Rovereto.

Un concerto con flauto, sample e live electronics, per andare oltre le frontiere abituali di pubblici e culture diverse dell’ascolto. Alla Sala Filarmonica di Rovereto lunedì 28 novembre, ore 20:45. Con Emilio Galante (flauto), Stefano Greco aka Fana (sample e live electronics).

Un concerto dedicato alla musica di Fernando Lopes-Graça resistente antifascista nel Portogallo di Salazar, che ritesse memorie sociali e cultura contadina ripensate creativamente come ricerca viva di un futuro musicale e politico. Concerto del pianista Cosimo Colazzo. Alla Sala Filarmonica di Rovereto, lunedì 24 ottobre alle ore 20:45.

LA LOCANDIERA, MUSICAPE E IL GIOVIN SIGNORE – Sevilla – Sala Turina – – 28 gennaio 2022 – Il video del concerto

LA LOCANDIERA, MUSICAPE E IL GIOVIN SIGNORE – Sevilla – Sala Turina (Encuentros Sonoros, 2021-22) – 28 gennaio 2022

In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità