RASSEGNA STAMPA

Corriere del Trentino, pagina Cultura,  venerdì 18.05.2018.  Articolo di Gabriella Brugnara: “Alchimia tra matematica e arte. Sapere e futuro. Incontro al MUSE con Luciano Boi. Il filosofo: ‘Si può creare una nuova geometria mentale'” – sugli eventi (incontro culturale e concerto) organizzati dall’Associazione “Piazza del Mondo”, dedicati ai temi dei rapporti tra scienze matematiche e arti, al MUSE, venerdì 18 maggio 2018.

Corriere del Trentino, pagina Cultura,  mercoledì 18.04.2018.  Articolo di Veronica Pederzolli: “Rossini. Tra musica e leccornie con De Feo” – sugli eventi (incontro culturale e concerto) organizzati dall’Associazione “Piazza del Mondo” al Liceo Rosmini di Trento venerdì 20 aprile 2018, dedicati a Gioacchino Rossini nel centocinquantesimo anniversario dalla morte.

Corriere del Trentino, pagina Cultura,  giovedì 20.01.2018.  Articolo di Gabriella Brugnara: “Nel nome di Anna Frank. In Trentino rassegne, spettacoli, concerti e poesie. Per non dimenticare” – all’interno dell’articolo si tratta della manifestazione “Percorsi della memoria, come pietre d’inciampo”, organizzata da “Piazza del mondo”, consistente in 4 concerti, finestre di letture,  altri momenti musicali e improvvisazioni musicali e poetiche (dalle 15 alle 21 di domenica 21 gennaio 2017)

Trentino Cultura – Percorsi della memoria: come pietre d’inciampo

Corriere del Trentino, pagina Cultura,  giovedì 16.11.2017.  Articolo  di Gabriella Brugnara – “Quel calcio alla mafia” – relativo all’esperienza di Addiopizzo in Sicilia e al’incontro in “Sapere e futuro” con Edoardo Zaffuto, co-fondatore di Addiopizzo.

Corriere del Trentino, pagina Cultura,  martedì 21.02.2017.  Articolo  di Gabriella Brugnara – “L’antigiudaismo e l’Europa in tre incontri” – relativo alle iniziative, in Sapere e futuro, dedicate al tema dell’antigiudaismo.

Trentino, pagina Società e cultura, giovedì 19.01.2017. Articolo-intervista – di Maria Viveros – al fisico Eugenio Coccia sul tema delle onde gravitazionali: “Vi spiego la rivoluzione delle onde gravitazionali”

Corriere del Trentino, pagina Cultura, venerdì 13.01.2017. Articolo-intervista – di Gabriella Brugrnara – al fisico Eugenio Coccia sul tema delle onde gravitazionali: “Ascoltare l’universo”

Corriere del Trentino, pagina Cultura, mercoledì 14.12.2016. Articolo-intervista – di Erica Ferro – allo storico Mario Isnenghi sul tema del patriottismo durante la Grande Guerra: “I patrioti in guerra”

Museo Storico Italiano della Guerra – Il sito del Museo tratta anche del concerto di Cosimo Colazzo a Rovereto (domenica 18 dicembre), con musiche di autori che hanno vissuto la guerra ai diversi fronti, o vi hanno partecipato dall’interno della vita civile. 

Museo Storico Italiano della Guerra – Sul sito del Museo la notizia della conferenza di Mario Isnenghi a Rovereto (venerdì 16 dicembre) dedicata al tema del patriottismo durante la Grande Guerra, in Italia e in Trentino

Trentino Grande Guerra – La notizia del concerto “Un salto nel buio. Musica e Grande Guerra, tenuto da Cosimo Colazzo a Rovereto nell’ambito di ‘Sapere e futuro’, su “Trentino Grande Guerra”, portale della Prima guerra mondiale.

Trentino Grande Guerra – La notizia della conferenza tenuta da Mario Isnenghi a Rovereto per la manifestazione ‘Sapere e futuro’ su “Trentino Grande Guerra”, portale della Prima guerra mondiale.

Gli eventi di dicembre di Sapere e futuro a Rovereto nel programma degli eventi stilato da “Rovereto Cultura”ico_pdf

Trentino Cultura – “Tra scaricalasino e il mondo. Se e come essere patrioti nel 1914-1918”

Gli eventi di dicembre di ‘Sapere e futuro’ a Rovereto, nel programma del “Natale dei popoli”, iniziativa del Comune di Rovereto ico_pdf

Corriere del Trentino, pagina Cultura, mercoledì 30 novembre 2016. Articolo-intervista di Gabriella Brugnara, dedicato a Gianluigi Gessa:”Le cinque dipendenze e il cervello”. ico_pdf – filetype-jpg-icon

Trentino Cultura – “Storia e mito delle dipendenze”

l’adigetto.it  – “Incontro col neuropsicofarmacologo Gianluigi Gessa”.

evensi.it – “Il secondo appuntamento di Sapere e futuro…”

trento.virgilio.it – “Gianluigi Gessa al Muse…”

allevents.it – “Gianluigi Gessa al Muse…”

Sito Istituto Martini – “Incontro con Vittore Bocchetta: grazie!”

Sito Istituto delle Arti Trento – “Arte e resistenza: Vittore Bocchetta”

Corriere del Trentino, pagina Cronaca, sabato 5 novembre 2016. Articolo, “Bocchetta: ‘Non eravamo più persone'”. ico_pdf– filetype-jpg-icon

L’Adige, pagina Cultura, giovedì 3 novembre 2016. Articolo, “Bocchetta racconta ai giovani il nazismo”. ico_pdf – filetype-jpg-icon

Corriere del Trentino, pagina Cultura, martedì 1 novembre 2016. Articolo-intervista di Gabriella Brugnara, dedicato a Vittore Bocchetta: “Una vita contro” ico_pdf –  filetype-jpg-icon

Trentino Cultura – “Presentazione Piazza del Mondo. Incontro con Vittore Bocchetta”

Trentino Cultura – “Arte e resistenza, incontro con Vittore Bocchetta”

mezzolombardo.virgilio.it – “Arte e resistenza. Incontro con Vittore Bocchetta”

allevents.it – “Vittore Bocchetta: arte e resistenza”

www.evensi.it – “4 novembre 2016: Vittore Bocchetta, arte e resistenza”

Trentino Corriere delle Alpi – “Presentazione di Piazza del Mondo, incontro con Vittore Bocchetta” 

Trentino Cultura – “Sapere e futuro 2016”

 

In questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità, l'Associazione Culturale Piazza del Mondo, con le sue attività, propone un dialogo aperto del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità

Email
Print