Francisca, opera di Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo (ispirato a un racconto di Maria Attanasio) all’Auditorium del Conservatorio di Trento il 23 dicembre prossimo, ore 20. Con Roberto Abbondanza, Patrizia Zanardi, Giuseppe Calliari e MP Saxophone Quartet. Tema e questioni dell’identità e delle relazioni di genere, della diversità, dell’Altro in un’opera coinvolgente e suggestiva.

23 Dicembre 2022
8:00 pma10:00 pm

Torna in scena, all’Auditorium del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento, venerdì 23 dicembre alle ore 20, “Francisca” opera con musica di Cosimo Colazzo, libretto di Giuliana Adamo, liberamente ispirato a un racconto di Maria Attanasio. Interpreti Roberto Abbondanza (L’Inquisitore, baritono), Patrizia Zanardi (Francisca, soprano), Giuseppe Calliari (voce recitante), MP Saxophone Quartet (nella formazione con Emanuele Dalmaso, Mattia Grott, Filippo Corbolini, Simone Dalcastagnè). Direzione di Cosimo Colazzo

L’opera tratta il tema dell’identità e delle relazioni di genere, della diversità, dell’Altro, di come tutto questo diventi fortemente problematico – al nostro sguardo e allo sguardo sociale – quando un soggetto pensato come unitario mostra dentro di sé le forme dell’alterità, del duplice, del polimorfo.

Francisca è donna, ma le circostanze della vita l’hanno portata ad  assumere comportamenti e sembianze virili necessari alla sua sopravvivenza. Questo crea un corto circuito, sino alla deflagrazione di un rifiuto da parte della comunità, che la accusa di stregoneria. L’inquisitore, illuminato, la manderà assolta.

Siamo alla fine del ‘600, in Sicilia, a Caltagirone. Francisca, giovane vedova, pauperrima e analfabeta, condannata dal suo Tempo a fare la prostituta o ad entrare in un convento come serva, decide, invece, di restare nel mondo assumendo una doppia identità per poter lavorare come bracciante giornaliero. Si fa ‘Huomo-Fimina’, scelta che le procura la fama di strega che si giace col demonio e che la porta davanti al Tribunale dell’Inquisizione per essere giudicata. Il popolo si aspetta la sentenza di morte. L’Inquisitore, Don Bonaventura Cappello, la ascolta, è dibattuto al suo interno. Va maturando un intimo convincimento che diverge dalla folla che reclama il capro espiatorio. Infine la salva, benedicendola, assicurandole la sua protezione e legittimando il futuro di lei “che di Fimina operava di Huomo”.

Egli vive su una faglia, su un discrimine storico: preavverte il nuovo secolo che porta a una visione più laicizzata delle cose e del mondo, ma, per il suo ruolo, deve preservare la tradizione che affonda nel passato. Compirà una scelta che è specchio di una vera e propria svolta storica: certe verità ricevute come assolute diminuiscono di valore, si relativizzano, vengono ascritte al pregiudizio osservato criticamente dalla ragione.

Il libretto ha voluto tendere legami tra vari periodi storici, attivando risonanze e citazioni, da Giordano Bruno al mondo dell’opera, all’attualità fatta di fake news e di conformismo, della ricerca del capro espiatorio. La musica esprime il senso di un potere (L’Inquisitore) che vuole imporsi con un ritmo implacabile, ma sente presto l’ombra di un disagio, che viene dai nuovi tempi che si aprono e che richiedono una più laica comprensione delle cose.  Accanto a questo Francisca, la disperazione per l’ingiustizia che patisce, il ricordo e la memoria della vita che è stata: un contrasto doloroso, sino alla risoluzione inattesa.

La musica segue sensibile, plastica lo scorrere delle vicende e le trasformazioni dei personaggi, nell’impatto con gli eventi, nell’incontro-scontro delle personalità.

Nell’opera troviamo interpreti di primo piano: Patrizia Zanardi, soprano (Francisca), Roberto Abbondanza, baritono (L’Inquisitore), Giuseppe Calliari (voce recitante), MP Saxophone Quartet.

L’ingresso allo spettacolo è libero.

Gli autori

Cosimo Colazzo, compositore, pianista, direttore d’orchestra, è autore di una vasta produzione, premiato in concorsi nazionali e internazionali. La sua musica è stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai.com.

Nel campo dell’opera e del teatro musicale, oltre a Francisca, è autore delle opere comiche La locandiera, Musicape e il giovin signore (libretto di Giuliana Adamo), Il latifondo magico (libretto di Vito Riviello), dell’opera-balletto Sotto i colpi del sole di ferro (testo di Salvatore Colazzo), dei melologhi Les dés des ordres (con testi di Emilio Villa), L’attesa (testo dell’autore, da Simone Weil).

È autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero.

Giuliana Adamo,docente di Lingua e Letteratura italiana al Department of Italian del Trinity College di Dublino è autrice di libri e saggi dedicati alla letteratura del ‘900 (Palazzeschi; il futurismo, Vincenzo Consolo; Umberto Eco, Luigi Meneghello; Maria Attanasio; Antonella Anedda gli autori studiati e analizzati), alla storia della resistenza (la figura di Vittore Bocchetta), a questioni spinose dell’attualità (mafia e ‘ndrangheta), pubblicati da editori importanti tra cui Salerno, Manni, Longo, Castelvecchi, Armando, Viella, CUEC.

Gli interpreti

Roberto Abbondanza,baritono, ha cantato in ruoli primari nei maggiori teatri: Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, La Fenice,  Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, ecc.  All’estero si è esibito nei più importanti centri, in Europa, Asia, America.

Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo, ha cantato opere di autori come Barber, Bernstein, Britten, Bussotti, Dallapiccola, Donatoni, Guaccero, Henze (premio Abbiati 2005), Ligeti, Macchi, Maderna, Malipiero, Nono, Pärt, Petrassi, Schönberg, Sinopoli, Stravinskij, ecc. Ha inoltre interpretato numerose prime assolute, tra le quali opere e composizioni di Adams, Ambrosini, Bacalov, Battistelli, Boccadoro, Colasanti, Colazzo, D’Amico, Dall’Ongaro, Del Corno, De Rossi Re, Di Bari, Fedele (Premio Abbiati 2007), Francesconi, Frisina, Galante, Glass, Gregoretti, Guastella, MacMillan, Manzoni, Morricone, Mosca, Panni, Pennisi, Sbordoni, Scogna, Vacchi (Premio Abbiati 2003).

Patrizia Zanardi,soprano, interpreta ruoli principali del grande repertorio operistico – Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini – per il Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Parma, Verdi di Trieste, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, Taormina Arte Festival, Teatro Cervantes Malaga, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro La Monnaie Bruxelles, New York City Opera, Minnesota Opera, Auditório Ibirapuera São Paulo do Brasil, Seoul Arts Center Opera House, NHK Hall di Tokyo tra molti altri.

Giuseppe Calliari, musicista, docente, scrittore, poeta, divulgatore, è tra le figure intellettuali di rilievo nel panorama culturale. Autore di testi e libretti per musica, ha pubblicato saggi musicologici tra cui assumono rilievo una monografia dedicata all’opera di Ferruccio Busoni, la curatela degli scritti di Andrea Mascagni.

MP Saxophone Quartet è un ensemble nato nel 2013 a Trento che nel tempo ha maturato una rilevante esperienza interpretativa nel campo della musica contemporanea: protagonista di prime mondiali, europee o nazionali di nuove opere, alcune delle quali scritte appositamente per il quartetto. Tra i compositori che hanno scritto per il quartetto: Cosimo Colazzo, Paolo Aralla, Giorgio Colombo Taccani, Paolo Perezzani, altri. Svolge un’intensa attività concertistica.


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF pp.1-4) – (PDF – Opuscolo)

IL LIBRETTO DELL’OPERA (PDF)


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità e, quest’anno, Mondi diversi, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

“Mondi diversi. Incontri culturali e giornate di studio”. Un’intensa tre giorni – dal 17 al 19 di-cembre – di riflessione e approfondimenti a partire dal tema-stimolo “Mondi diversi”, che significa la condizione odierna resasi sensibile a diversità e plurale, che attraversa, certo anche in termini controversi, società e cultura, modifica statuti, riformula sensibilità. Dalla poesia, all’arte, alla pedagogia un discorso della diversità che va di conserva con una fluidificazione di regole e gerarchie non più certe, anzi esposte a crisi e caduta

In data 17-19 dicembre 2022 l’Associazione culturale “Piazza del mondo” promuove l’iniziativa Mondi diversi: tre giornate dedicate agli interventi di poeti e poete, traduttori e traduttrici, intellettuali, studiosi e studiose di pedagogia che  riflettono sulla necessità e sul come adottare uno nuovo sguardo verso sé, l’Altro, il mondo. Un confronto sulla teoria e la pratica di fare  comunità.

Affrontato nella chiave della poesia, della concreta operatività artistica che si proietta nel territorio, della indagine pedagogica che riflette su diversità e inclusione nei termini di un cambio di paradigma che destruttura forme e gerarchie convenzionali, il tema “Mondi diversi”, che è una delle linee portanti dell’attività culturale e artistica di quest’anno dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, viene affrontato in una serie di incontri culturali e giornate di studio che si tengono nei giorni di sabato 17 dicembre alla Sala Multimediale della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto (dalle 9:45 alle 13), di domenica 18 dicembre alla Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società di Bosco di Civezzano (località Canova 1, dalle 16:30), di lunedì 19 dicembre, nuovamente alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” (dalle 9:45 alle 13).

l primo giorno – sabato 17 dicembre – si sviluppa sotto il titolo: “Mondi diversi. Lo sguardo obliquo“. Incontro di poesia con letture, interventi e discussione. Coordina Giuliana Adamo (Fellow Trinity College Dublin, saggista, Presidente Ass.ne Cult.le “Piazza del Mondo”). Intervengono Marco Sonzogni (poeta, traduttore, saggista, Professor, Victoria University of Wellington, NZ), Antonella Anedda (poeta, saggista, traduttrice, docente al Collège de France, Lugano), Francesco Ottonello (poeta, saggista, Università di Bergamo),Giovanna Cristina Vivinetto (poeta, docente), Bianca Battilocchi (poeta, saggista, traduttrice, docente scuola superiore), Luciano Martinengo (regista, sceneggiatore, curatore) e Elena Petrassi (scrittrice e poeta). L’evento si svolge in presenza presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, a partire dalle ore 9:45, ma può essere seguito online, in diretta, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/84839599436

Il secondo giorno – domenica 18 dicembre – è affidato a Antonio Presti, grande inventore d’arte e operatore culturale, colui che ha ideato e realizzato “Fiumara d’arte“, un esempio insuperato di arte che si proietta nel territorio e dentro l’ambiente, con opere che si gettano nel mondo, inaspettate e spiazzanti, che ridisegnano i rapporti dentro-fuori, uomo-natura, soggetto-altro, e così via. Impegnato socialmente, ha sviluppato dirompenti performance d’arte viva nel quartiere Librino di Catania, luogo del disagio, terreno di coltura delle mafie. Ragionerà, nel suo intervento dal titolo Mondi diversi. La bellezza ci salverà? Arte e comunità,  dell’arte che tenta la bellezza e tenta di darsi come riscatto contro ciò che è brutto, ingiusto. L’evento si svolge in presenza presso la Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società a Bosco di Civezzano (località Canova 1), a partire dalle 16:30, ma può essere seguito online, in diretta alla stessa ora, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/86768698251

Il terzo giorno – lunedì 19 dicembre – sotto il titolo ” Mondi diversi. Riconoscerli, attraversarli, condividerli“, apre al campo della pedagogia, che ragiona sulla diversabilità e sulle istanze di inclusione che vanno irradiandosi dentro una società che indica, pur con contraddizioni, la volontà di muovere paradigmi persistenti che segnano gerarchie, priorità, i confini di ciò che è normale e ciò che è diverso, di ciò che è centro e di ciò che è marginale e quasi privo di discorso. Ci sono grandi esempi di operatività volte a fluidificare questi confini, a rendere possibile il dialogo e lo scambio resosi, in tali contesti, cooperativo, orizzontale, fluido, aperto, fuori da posizioni precostituite. Intervengono: Demetrio Ria (Università del Salento), Antonio Presti (Fiumara d’Arte), Manuela Bruschetti (architetta), Andrea Gargiulo (Conservatorio di musica di Bari), Salvatore Colazzo (Università del Salento). L’evento si svolge in presenza a partire dalle ore 9:45 presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, ma può essere seguito anche online, in diretta, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/88502289249

Qui di seguito diamo il programma dettagliato della tre giorni di incontri:

MONDI DIVERSIIncontri e giornate di studioRovereto e Bosco di Civezzano17-18-19 dicembre 2022

Con: Giuliana Adamo, Marco Sonzogni, Antonella Anedda, Francesco Ottonello, Giovanna Cristina Vivinetto, Bianca Battilocchi, Luciano Martinengo, Elena Petrassi, Antonio Presti, Demetrio Ria, Manuela Bruschetti, Andrea Gargiulo, Salvatore Colazzo


Sabato 17 dicembre | 9:45-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti”

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84839599436

Mondi diversi. Lo sguardo obliquo

Incontro di poesia con letture, interventi e discussione.

Coordina Giuliana Adamo (Fellow Trinity College Dublin, saggista, Presidente Ass.ne Cult.le “Piazza del Mondo”)

9:45| Marco Sonzogni (OMRI, poeta, traduttore, saggista, Professor, Victoria University of Wellington, NZ), 101 sguardi obliqui: le lezioni di Seamus Heaney poeta traduttore tra umiltà e universalità

10:15 | Antonella Anedda (poeta, saggista, traduttrice, docente al Collège de France, Lugano), A proposito di confini, piante e topi

10:45 | Francesco Ottonello (poeta, saggista, Università di Bergamo),Poesia e insula. Scrivere da un futuro remoto

11:15 | Giovanna Cristina Vivinetto (poeta, docente), La poesia voce del corpo

11:45 | Bianca Battilocchi (poeta, saggista, traduttrice, docente scuola superiore), Ecosistemi poetici

12:15 | Luciano Martinengo (regista, sceneggiatore, curatore) e Elena Petrassi (scrittrice e poeta), La lucida disperazione di  Piera Oppezzo


Domenica 18 dicembre | ore 16:30-18:30 |Bosco di Civezzano |  Sala Conferenze Fondazione Nuova Società

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/86768698251

Incontro con un protagonista nei mondi dell’arte e del fare comunitario

Antonio Presti (Fiumara d’arte), Mondi diversi. La bellezza ci salverà? Arte e comunità


Lunedì 19 dicembre| 9:45-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti”

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88502289249

Mondi diversi. Riconoscerli, attraversarli, condividerli

9:45 | Demetrio Ria (Università del Salento), Diversabilità e inclusione

10:15 | Antonio Presti (Fiumara d’Arte), L’esperienza di Librino

10:45 | Manuela Bruschetti (architetta), Costruire comunità

11:15 | Andrea Gargiulo (Conservatorio di musica di Bari), Musicabilia, le orchestre sociali per l’inclusione e la crescita 11:45 | Salvatore Colazzo (Università del Salento), Musica e inclusione: formare i formator


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.


INFO: Associazione Culturale “Piazza del Mondo” – segreteria@piazzadelmondo.itwww.piazzadelmondo.it

Incontri culturali e giornate di studio. Un’intensa tra giorni di riflessione e approfondimenti a partire dal tema “Mondi diversi”, che significa la condizione odierna resasi sensibile a diversità e plurale, che attraversa, certo anche in termini controversi, società e cultura, modifica statuti, riformula sensibilità. Dalla poesia, all’arte, alla pedagogia un discorso della diversità che va di conserva con una fluidificazione di regole e gerarchie non più certe, anzi esposte a crisi e caduta

Affrontato nella chiave della poesia, della concreta operatività artistica che si proietta nel territorio, della indagine pedagogica che riflette su diversità e inclusione nei termini di un cambio di paradigma che destruttura forme e gerarchie convenzionali, il tema “Mondi diversi”, che è una delle linee portanti dell’attività culturale e artistica di quest’anno dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, viene affrontato in una serie di incontri culturali e giornate di studio che si tengono nei giorni di sabato 17 dicembre alla Sala Multimediale della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto (dalle 9:45 alle 13), di domenica 18 dicembre alla Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società di Bosco di Civezzano (località Canova 1, dalle 16:30), di lunedì 19 dicembre, nuovamente alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” (dalle 9:45 alle 13).

Il primo giorno – sabato 17 dicembre – si sviluppa sotto il titolo: “Mondi diversi. Lo sguardo obliquo“. Incontro di poesia con letture, interventi e discussione. Coordina Giuliana Adamo (Fellow Trinity College Dublin, saggista, Presidente Ass.ne Cult.le “Piazza del Mondo”). Intervengono Marco Sonzogni (poeta, traduttore, saggista, Professor, Victoria University of Wellington, NZ), Antonella Anedda (poeta, saggista, traduttrice, docente al Collège de France, Lugano), Francesco Ottonello (poeta, saggista, Università di Bergamo), Giovanna Cristina Vivinetto (poeta, docente), Bianca Battilocchi (poeta, saggista, traduttrice, docente scuola superiore), Luciano Martinengo (regista, sceneggiatore, curatore) e Elena Petrassi (scrittrice e poeta). L’evento si svolge in presenza presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, a partire dalle ore 9:45, ma può essere seguito online, in diretta, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/84839599436

Il secondo giorno – domenica 18 dicembre – è affidato a Antonio Presti, grande inventore d’arte e operatore culturale, colui che ha ideato e realizzato “Fiumara d’arte“, un esempio insuperato di arte che si proietta nel territorio e dentro l’ambiente, con opere che si gettano nel mondo, inaspettate e spiazzanti, che ridisegnano i rapporti dentro-fuori, uomo-natura, soggetto-altro, e così via. Impegnato socialmente, ha sviluppato dirompenti performance d’arte viva nel quartiere Librino di Catania, luogo del disagio, terreno di coltura delle mafie. Ragionerà così dell’arte che tenta la bellezza e tenta di darsi come riscatto contro ciò che è brutto, ingiusto. L’evento si svolge in presenza presso la Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società a Bosco di Civezzano (località Canova 1), a partire dalle 16:30, ma può essere seguito online, in diretta alla stessa ora, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/86768698251

Il terzo giorno – lunedì 19 dicembre – sotto il titolo ” Mondi diversi. Riconoscerli, attraversarli, condividerli“, apre al campo della pedagogia, che ragiona sulla diversabilità e sulle istanze di inclusione che vanno irradiandosi dentro una società che indica, pur con contraddizioni, la volontà di muovere paradigmi persistenti che segnano gerarchie, priorità, i confini di ciò che è normale e ciò che è diverso, di ciò che è centro e di ciò che è marginale e quasi privo di discorso. Ci sono grandi esempi di operatività volte a fluidificare questi confini, a rendere possibile il dialogo e lo scambio resosi, in tali contesti, cooperativo, orizzontale, fluido, aperto, fuori da posizioni precostituite. Intervengono: Demetrio Ria (Università del Salento), Antonio Presti (Fiumara d’Arte), Manuela Bruschetti (architetta), Andrea Gargiulo (Conservatorio di musica di Bari), Salvatore Colazzo (Università del Salento). L’evento si svolge in presenza a partire dalle ore 9:45 presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, ma può essere seguito anche online, in diretta, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/88502289249

Qui di seguito diamo il programma dettagliato della tre giorni di incontri:

MONDI DIVERSIIncontri e giornate di studioRovereto e Bosco di Civezzano17-18-19 dicembre 2022

Con: Giuliana Adamo, Marco Sonzogni, Antonella Anedda, Francesco Ottonello, Giovanna Cristina Vivinetto, Bianca Battilocchi, Luciano Martinengo, Elena Petrassi, Antonio Presti, Demetrio Ria, Manuela Bruschetti, Andrea Gargiulo, Salvatore Colazzo

Sabato 17 dicembre | 9:45-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti”

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84839599436

Mondi diversi. Lo sguardo obliquo

Incontro di poesia con letture, interventi e discussione.

Coordina Giuliana Adamo (Fellow Trinity College Dublin, saggista, Presidente Ass.ne Cult.le “Piazza del Mondo”)

9:45| Marco Sonzogni (OMRI, poeta, traduttore, saggista, Professor, Victoria University of Wellington, NZ), 101 sguardi obliqui: le lezioni di Seamus Heaney poeta traduttore tra umiltà e universalità

10:15 | Antonella Anedda (poeta, saggista, traduttrice, docente al Collège de France, Lugano), A proposito di confini, piante e topi

10:45 | Francesco Ottonello (poeta, saggista, Università di Bergamo),Poesia e insula. Scrivere da un futuro remoto

11:15 | Giovanna Cristina Vivinetto (poeta, docente), La poesia voce del corpo

11:45 | Bianca Battilocchi (poeta, saggista, traduttrice, docente scuola superiore), Ecosistemi poetici

12:15 | Luciano Martinengo (regista, sceneggiatore, curatore) e Elena Petrassi (scrittrice e poeta), La lucida disperazione di  Piera Oppezzo


Domenica 18 dicembre | ore 16:30-18:30 |Bosco di Civezzano |  Sala Conferenze Fondazione Nuova Società

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86768698251

Incontro con un protagonista nei mondi dell’arte e del fare comunitario

Antonio Presti (Fiumara d’arte), Mondi diversi. La bellezza ci salverà? Arte e comunità

Lunedì 19 dicembre| 9:45-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti”

Evento in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88502289249

Mondi diversi. Riconoscerli, attraversarli, condividerli

9:45 | Demetrio Ria (Università del Salento), Diversabilità e inclusione

10:15 | Antonio Presti (Fiumara d’Arte), L’esperienza di Librino

10:45 | Manuela Bruschetti (architetta), Costruire comunità

11:15 | Andrea Gargiulo (Conservatorio di musica di Bari), Musicabilia, le orchestre sociali per l’inclusione e la crescita

11:45 | Salvatore Colazzo (Università del Salento), Musica e inclusione: formare i formatori


Concerto di Agorart ensemble nell’ambito di “Mondi sonori”, rassegna di musiche del ‘900 e contemporanee organizzata dal Conservatorio “Bonporti”. Con musiche di studenti compositori del Conservatorio.

14 Dicembre 2022
8:30 pma10:00 pm

Il prossimo concerto della rassegna “Mondi Sonori”, dedicata alle musiche del ‘900 e contemporanee (quest’anno dall’1 al 17 dicembre) si tiene mercoledì 14 dicembre, ore 20:30, all’Auditorium del Conservatorio “Bonporti” di Trento. Il programma riguarda composizioni di studenti compositori del Conservatorio, classi dei prof.ri Cifariello Ciardi, Colazzo e Priori.
Lo stesso concerto avrà una replica sabato 17 dicembre al Conservatorio, sede di Riva del Garda, alle ore 11:00, nella forma di un incontro-tavola rotonda-concerto, che coinvolgerà sia gli studenti compositori che gli interpreti.
Interpreti nel concerto del 14 e del 17 saranno membri di Agorart ensemble, gruppo dedito alle musiche del ‘900 e contemporanee, in questa occasione nella formazione con Davide Baldo (flauti), Emanuele Dalmaso (clarinetti), Mattia Grott (sax).
Vi aspettiamo numerosi.
Qui trovate notizie su tutti i concerti che si sono svolti e si vanno svolgendo nell’ambito della rassegna “Mondi Sonori”: https://www.conservatorio.tn.it/mondi-sonori-musiche-del…/
Di seguito autori e opere in programma nei concerti di mercoledì 14 (Trento, 20:30) e sabato 17 (Riva del Garda, 11:00):
Dunja Ilic* | Conversazione diadica per flauto e clarinetto
Gabriel Da Costa Fracchia* | Momenti e dialoghi n.2 per due sax soprani
Leonardo Castellani* | Im MDXXXIII per sax tenore solo
Lucia Biasiol* | Litigio per flauto e clarinetto
Irene Metere** | Ballata per flauto basso, clarinetto basso, sax baritono
Sebastiano De Salvo** | Oscillazioni per flauto, clarinetto basso, sax baritono
Erika Bonadiman*** | Intrusioni sopra un canto provenzale “Moun payre m’a maridado” per flauto, clarinetto in sib, sax baritono
Simone Serafini*** | Gogi-gu-i. Variazioni su un tema coreano per flauto, sax contralto, clarinetto basso
Paolo Orlandi*** | Divertimento sopra l’Ungarescha di Giorgio Mainerio (1535-1582) per flauto, sax contralto, clarinetto basso
*Studenti Corso Composizione Prof. Fabio Cifariello Ciardi
**Studenti Corso Composizione Prof. Cosimo Colazzo
***Studenti Corso Composizione Prof. Massimo Priori
—–
Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri.
Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro. Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali che hanno raccolto l’interesse di numerosi compositori internazionali: “Contra Covid. Resistance and Resilience” (2021), “Mondi senza frontiere” (2022) e “Mondi diversi” (2022). Collabora al progetto “Agorà Forum & Sounds”.

Nell’ambito di una rassegna organizzata da “Sonata Island” e “I Mozart Boys & Girls” per Trentino in Jazz, a Isera, Palazzo de’ Probizer, domenica 11 dicembre ore 17:30, concerto di Agorart ensemble con musiche di Dessau, Schulhoff, Villa-Lobos, Connesson, Colazzo

11 Dicembre 2022
5:30 pma7:00 pm

Sonata Island | I Mozart Boys & Girls per Trentino in Jazz
Domenica 11 dicembre 2022 | 17:30
Isera | Palazzo de’ Probizer
AGORART ensemble

Davide Baldo flauto
Emanuele Dalmaso clarinetto e sax
Cosimo Colazzo pianoforte


Un programma che attraversa il ‘900 sino all’oggi (con un’opera recentissima di Cosimo Colazzo – Le inquietudini intorno II) nella chiave di una ricerca aperta al mondo, contaminata con i movimenti di storia e società, per questo ricca del senso del corpo e di una ritmica vitale. Apertura dei generi, senso parodico della citazione, lo stare nei contesti per disfarli e metterli in movimento. Qui la musica fronteggia cose e persone, si fa politica.


Paul Dessau (1894-1979)
Suite (1935) per sassofono contralto e pianoforte
Petite Ouverture – Air – Serenade
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Hot-Sonate (Jazz-Sonate) (1930) per sassofono contralto e pianoforte
I – II – III – IV
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Sonata (1927) per flauto e pianoforte
Allegro moderato – Scherzo – Aria – Rondò-Finale
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Chôros (1924) per flauto e clarinetto
Guillaume Connesson (1970)
Techno-Parade (2002) per flauto, clarinetto e pianoforte
Cosimo Colazzo (1964)
Le inquietudini intorno II (2021) per flauto, clarinetto e pianoforte


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie, secondo geometrie variabili, musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuovi opere di compositori, che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Perezzani, Rolli, ecc. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.
Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”.. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso, sempre, dall’Associazione “Piazza del Mondo”, a partire dal 2019. 

Un concerto con numerose prime esecuzioni assolute di opere scritte per Agorart ensemble. Sabato 10 dicembre alla Filarmonica di Rovereto, ore 20:45

10 Dicembre 2022
8:45 pma10:00 pm

Sabato prossimo Agorart ensemble esegue a Rovereto, Sala Filarmonica, ore 20:45, una serie di composizione scritte quest’anno per il gruppo, dai compositori Colazzo, Rolli, Bombardelli, Gigante. Inoltre due brani provenienti dalla Call internazionale “Mondi senza frontiere” che ha raccolto grande interesse a livello internazionale, di Zielinskaia e Perez, che includono anche suoni elettronici. Vi aspettiamo sabato 10 dicembre alle 20:45 alla Sala Filarmonica di Rovereto


Una serie di composizioni nuovissime, la maggior parte scritta appositamente per questo concerto, per l’Associazione “Piazza del Mondo” e per Agorart ensemble che ne è l’ensemble in residence. Un progetto innovativo, quindi, proiettato nella ricerca creativa dell’oggi, che mette a confronto generazioni diverse e diverse sensibilità di compositori.
Così troviamo la filigrana di forme e formule dotate di una memoria che viene deformata attraverso filtri distanzianti, in Gigante e in Bombardelli. Incrudelisce con dissonanze Colazzo, ma accede anche a forme d’incantamento, che presto svelano, però, un lato ossessivo.
Nei due brani derivanti dalla Call “Mondi senza frontiere” promossa dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e da Agorart ensemble che ne è l’ensemble in residence, una riflessione – da parte di Zielinska e Perez – in termini musicali e dal punto di vista compositivo su concetti e realtà del ‘confine’ come luogo del passaggio ma anche della chiusura che può preannunciare conflitto e scontro.
Nel brano del francese Connesson il piacere di penetrare e disinnescare confini di genere, facendo interagire, con senso del gioco a volte parodico, ricerca e sonorità della cultura postmoderna.


Programma

Lidia Zielinska | Aphasia per sax tenore* e CD | prima esecuzione – brano selezionato nell’ambito della Call “Mondi senza frontiere” | *interprete M. Grott

Justino Eustacio Pérez | Malicious intent per sax soprano, sax contralto e fixed electronics | prima esecuzione – brano selezionato nell’ambito della Call “Mondi senza frontiere”

Guillaume Connesson | Techno-Parade per flauto, clarinetto, pianoforte
Cosimo Colazzo | Le inquietudini intorno II per flauto, clarinetto, pianoforte | prima esecuzione assoluta

Umberto Bombardelli | Revolving per flauto in Sol, clarinetto, sax soprano, pianoforte | prima esecuzione assoluta

Giuseppe Gigante | Visioni da un’apocalisse apocrifa per flauto, clarinetto, sax tenore, pianoforte | prima esecuzione assoluta

Cesare Rolli | La forma del tempo per pianoforte, flauto, clarinetto, sax | prima esecuzione assoluta


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
È composto da: Davide Baldo (flute in C, flute in G, bass flute in C, piccolo); Emanuele Dalmaso (Bb clarinet, A clarinet, Eb clarinet, bass clarinet, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax); Mattia Grott (sopranino sax, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax, Electronics); Cosimo Colazzo (piano). Se questo è il nucleo costitutivo, le geometrie variabili del gruppo consentono innesti, integrazioni, altre declinazioni, variando e estendendo la formazione. Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri.Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro. Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid. Resistance and Resilience”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso dall’Associazione “Piazza del Mondo” a partire dal 2019


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)


Prossimi eventi, mese di Dicembre
Mercoledì 14 dicembre | 20:30 | Trento | Auditorium Conservatorio “Bonporti”
Sabato 17 dicembre | 11:00 | Riva del Garda | Auditorium Conservatorio “Bonporti”
nell’ambito della rassegna “Mondi Sonori” del Conservatorio di musica “Bonporti” | Concerto | Esplorazioni. Musiche di studenti compositori del Conservatorio “Bonporti” | Agorart ensemble
Sabato 17 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti”
Domenica 18 dicembre | 16:30-19:00 | Bosco di Civezzano | Sala Fondazione Nuova Società
Lunedì 19 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti” Giornate di studio | Mondi diversi | Relatori: A. Anedda, G. Adamo, G. C. Vivanetto, B. Battilocchi, F. Ottonello, L. Martinengo, E. Petrassi, A. Presti, D. Ria, S. Colazzo, A. Gargiulo, M. Bruschetti.
Venerdì 23 dicembre 2022 | Trento | Auditorium Conservatorio “Bonporti” | Opera | Francisca | Musica C. Colazzo, Libretto G. Adamo | P. Zanardi (soprano), R. Abbondanza (baritono), G. Calliari (voce recitante), MP Saxophone Quartet


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.
Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.
Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.
Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Un concerto che rivela la realtà pluriversa del suono, tra silenzio e corpo materiale, tra vuoto e presenza, e all’incrocio tra culture. Composizioni tutte negli ultimi dieci anni, di Quintero, Colombo Taccani, Colazzo, Odeh Tamimi.

In due strumenti, una estensione pluriversa di possibilità. Declinazioni plurali di possibilità poetiche in una serie di opere, tutte scritte entro gli ultimi dieci anni. Colazzo, secondo uno stesso pensiero organico, persegue il respiro del silenzio, dilatato, sospeso, e un movimento di messa a fuoco che diventa flusso poliritmico. Quintero ha il senso del concreto sonoro e della testura materiale. Come Colombo Taccani, che nutre il piacere della composizione e della manipolazione degli elementi. Odeh-Tamimi è all’incrocio tra frontiere diverse, l’originaria radice medio-orientale e l’apertura, in chiave musicale, a Europa e Occidente.

Programma

Cosimo Colazzo (1964)   I fragorosi silenzi, la fine (2015) per pianoforte                       

Francisco Martín Quintero (1969)Inmanencia II (2014) per sax baritono  

Samir Odeh-Tamimi (1970)(Làmed) II (2017) per sax baritono                

Giorgio Colombo Taccani (1961) Blank after Blank (2016 per sax baritono)

Cosimo Colazzo (1964)Tenzone (2016) per sax baritono e pianoforte


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) (PDF – Opuscolo)


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.

È composto da: Davide Baldo (flute in C, flute in G, bass flute in C, piccolo); Emanuele Dalmaso (Bb clarinet, A clarinet, Eb clarinet, bass clarinet, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax); Mattia Grott (sopranino sax, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax, Electronics); Cosimo Colazzo (piano). Se questo è il nucleo costitutivo, le geometrie variabili del gruppo consentono innesti, integrazioni, altre declinazioni, variando e estendendo la formazione.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuovi opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.

Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid. Resistance and Resilience”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso dall’Associazione “Piazza del Mondo” a partire dal 2019.


Prossimi eventi, mese di Dicembre

Sabato 10 dicembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Agorart ensemble

Sabato 17 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti” || Domenica 18 dicembre | 16:30-19:00 | Bosco di Civezzano | Sala Conferenze Fondazione Nuova Società || Lunedì 19 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti” || Giornate di studio | Mondi diversi | Relatori: A. Anedda, G. Adamo, G. C. Vivinetto, B. Battilocchi, F. Ottonello, L. Martinengo, E. Petrassi, A. Presti, D. Ria, S. Colazzo, A. Gargiulo, M. Bruschetti.

Venerdì 23 dicembre 2022 | Trento | Auditorium Conservatorio “Bonporti” | Opera | Francisca | Musica C. Colazzo, Libretto G. Adamo | P. Zanardi (soprano), R. Abbondanza (baritono), G. Calliari (voce recitante), MP Saxophone Quartet

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

Parzialmente modificato il programma del concerto di sabato 3 dicembre alla Sala Filarmonica, ore 20:45, a causa della malattia di uno dei membri dell’ensemble. Nel programma rivisitato: prime esecuzioni di Mattevi e Colazzo, opere recenti di Camarero e Quintero, con le presenze storiche di Villa Lobos, Schulhoff e Dessau.

3 Dicembre 2022
8:45 pma10:00 pm

A causa della malattia di uno dei musicisti dell’ensemble, è modificato in parte il programma del concerto di questa sera, sabato 3 dicembre, alla Sala Filarmonica di Rovereto. Agorart ensemble sarà nella formazione con Davide Baldo (flauto), Emanuele Dalmaso (sax e clarinetto), Cosimo Colazzo (pianoforte). Sarà possibile presentare in prima esecuzione le opere di Mattevi e di Colazzo, come nell’annunciato programma. L’ensemble proporrà, inoltre, alcune opere recenti di César Camarero e Francisco Martin Quintero. Accanto a questi brani contemporanei le presenze storiche di Villa Lobos, Dessau, Schulhoff.

Spiace molto di non poter presentare in questa occasione le opere scritte per Agorart ensemble da Umberto Bombardelli, Giuseppe Gigante, Cesare Rolli. Che saranno proposte in uno dei prossimi concerti, quando l’ensemble potrà essere nell’organico previsto da questi brani.


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Nuove composizioni per Agorart ensemble. Un concerto con opere di Mattevi, Camarero, Colazzo, Bombardelli, Gigante, Rolli, molte in prima esecuzioni. Diverse generazioni e diverse sensibilità si fronteggiano o rispecchiano nel concerto

3 Dicembre 2022
8:45 pma10:00 pm

Una serie di composizioni nuovissime, la maggior parte scritta appositamente per questo concerto, per l’Associazione “Piazza del Mondo” e per Agorart ensemble che ne è l’ensemble in residence. Un progetto innovativo, quindi, proiettato nella ricerca creativa dell’oggi, che mette a confronto generazioni diverse e diverse sensibilità di compositori. Così troviamo le sonorità contemplative, ma estremamente lucide e precise di Camarero, quelle fluide e liquide di Rolli, quelle frutto di ricerca sul corpo sonoro dello strumento, di Mattevi. E la filigrana di forme e formule dotate di una memoria che viene deformata attraverso filtri distanzianti, in Gigante e in Bombardelli. Incrudelisce con dissonanze Colazzo, ma accede anche a forme d’incantamento, che presto svelano, però, un lato ossessivo.


Programma

Andrea Mattevi    

I giardini della luce (nuova versione) per sax contralto prima esecuzione assoluta

César Camarero    

Música para inducir al sueño per pianoforte                           

Cosimo Colazzo 

Le inquietudini intorno II per flauto, clarinetto, pianoforte prima esecuzione assoluta

Umberto Bombardelli

Revolving per flauto in Sol, clarinetto, sax soprano, pianoforte – prima esecuzione assoluta

Giuseppe Gigante

Visioni da un’apocalisse apocrifa per flauto, clarinetto, sax tenore, pianoforte – prima esecuzione assoluta

Cesare Rolli

La forma del tempo per pianoforte, flauto, clarinetto, sax  prima esecuzione assoluta


Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.

È composto da: Davide Baldo (flute in C, flute in G, bass flute in C, piccolo); Emanuele Dalmaso (Bb clarinet, A clarinet, Eb clarinet, bass clarinet, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax); Mattia Grott (sopranino sax, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax, Electronics); Cosimo Colazzo (piano). Se questo è il nucleo costitutivo, le geometrie variabili del gruppo consentono innesti, integrazioni, altre declinazioni, variando e estendendo la formazione.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuovi opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.

Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid. Resistance and Resilience”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso dall’Associazione “Piazza del Mondo” a partire dal 2019.


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) (PDF – Opuscolo)


Prossimi eventi, mese di Dicembre

Mercoledì 07 dicembre | 20:30 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Esplorazioni. Musiche di studenti compositori del Conservatorio di Trento | Agorart ensemble

Sabato 10 dicembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Musiche dalla International Call for scores “Mondi senza frontiere”  | Agorart ensemble

Sabato 17 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti” || Domenica 18 dicembre | 16:30-19:00 | Bosco di Civezzano | Sala Conferenze Fondazione Nuova Società || Lunedì 19 dicembre | 10:00-13:00 | Rovereto | Sala Multimediale Biblioteca Civica “G. Tartarotti” || Giornate di studio | Mondi diversi | Relatori: A. Anedda, G. Adamo, G. C. Vivanetto, B. Battilocchi, F. Ottonello, L. Martinengo, E. Petrassi, A. Presti, D. Ria, S. Colazzo, A. Gargiulo, M. Bruschetti.

Mercoledì 23 novembre | 20:45 | Rovereto | Sala Filarmonica | Concerto | Les dés des ordres. Una macchina labirintica di poesia e musica. Omaggio a Emilio Villa. | Agorart ensemble

Venerdì 23 dicembre 2022 | Trento | Auditorium Conservatorio “Bonporti” | Opera | Francisca | Musica C. Colazzo, Libretto G. Adamo | P. Zanardi (soprano), R. Abbondanza (baritono), G. Calliari (voce recitante), MP Saxophone Quartet


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it