Alla Galleria Comunale d’Arte a Cagliari, concerto di Agorart ensemble, domenica 19 marzo ore 11. Opere recenti di Colazzo, Colombo Taccani, Connesson, Quintero (di quest’ultimo un brano in prima assoluta) in raccordo con la contemporaneità visiva che anima lo spazio del Museo: autori che giocano tra complessità e percezione, sprofondamenti materici, giochi e transiti di genere

19 Marzo 2023
11:00 ama12:00 pm

Un programma che propone opere molto recenti di autori come Colazzo, Colombo Taccani, Connesson, Quintero (di quest’ultimo un’opera scritta per Agorart ensemble, in prima esecuzione assoluta), nella chiave di una ricerca aperta al mondo, contaminata con i movimenti di storia e società, per questo ricca del senso del corpo, del suono materiale e di una ritmica vitale.

Testure di piani sonori diversi, plurali velocità di scorrimento, stratificazioni poliritmiche, e le messe a fuoco, i movimenti prensili della percezione.

Attraversamento dei generi, in alcuni casi, con un senso a volte parodico, e lo stare nei contesti per disfarli, metterli in movimento, ritesserli.


Programma

Cosimo Colazzo, Le inquietudini intorno II (2021) per flauto, clarinetto e pianoforte 

Guillaume Connesson, Techno-Parade (2002) per flauto, clarinetto e pianoforte  

Francisco Martín Quintero, Breathing (2023) per flauto, sax contralto e pianoforte – prima esecuzione assoluta

Giorgio Colombo Taccani, Il racconto dell’assalto (2016) per flauto, sax contralto e pianoforte

Cosimo Colazzo, Tarolabyrinthe V (2016-2021) per flauto, sax contralto e pianoforte  


Agorart ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.

Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Inoltre, dal 2019, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds”.


L’Associazione Culturale Piazza del Mondo, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it


LOCANDINA – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA – PDF (pp.1-4)PDF (Opuscolo)

All’Università di Cagliari – Sa Duchessa, Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali – giovedì 16 marzo alle ore 16.00, incontro letterario con Maria Attanasio. Sul rapporto tra storia e narrazione in una chiave critica e insieme creativa

16 Marzo 2023
4:00 pma5:30 pm

INCONTRO LETTERARIO con la “biscrittora” Maria Attanasio. Tra Storia e storie: una scrittura disobbediente

16:00 – 17:30 | Università degli Studi | Cagliari | Sa Duchessa (via Is Mirrionis 1) | Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali


Maria Attanasio (Caltagirone, 1943) – punta di diamante della casa editrice Sellerio – per la prima volta in Sardegna, incontrerà studenti, docenti, lettori e lettrici per dialogare sulla sua scrittura poetica e narrativa.

Autrice di importanti raccolte, racconti e romanzi Maria Attanasio – presentata da Giuliana Adamo (Trinity College Dublin) –, converserà sulla creazione artistica dei suoi personaggi: figure storiche marginalizzate dalla macrostoria, rivoluzionari soggetti della propria microstoria, cancellati dall’oblio, a cui rende voce di verità poetica, svelando calunnie e fake-news diventate ‘verità’ indiscutibili che tanto danno hanno fatto all’umanità.

Ed ecco la voce secentesca di Francisca povera contadina capace di un gesto inaudito, quella ottocentesca di Rosalie Montmasson unica garibaldina in camicia rossa, e le altre e gli altri …

All’incontro seguirà, in data sabato 18 marzo 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, Sala M2, h. 17.30 (ingresso libero e gratuito ma prenotare a: info@teatromassimocagliari.it), l’opera da camera Francisca (musica del M.o Cosimo Colazzo, libretto di Giuliana Adamo) ispirata alle vicende del racconto storico di Maria Attanasio Correva l’anno 1698 quando nella città avvenne il fatto memorabile  (Sellerio, I ed. 1994; II ed. 2020)

SIETE TUTTE E TUTTI BENVENUTE E BENVEVUTI

Francisca, opera di Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo ispirato a un racconto di Maria Attanasio, approda al Teatro Massimo di Cagliari, sabato 18 marzo alle ore 17.30. Con Roberto Abbondanza, Patrizia Zanardi, Giuseppe Calliari e MP Saxophone Quartet. Un’opera coinvolgente e suggestiva su identità, relazioni di genere e diversità

18 Marzo 2023
5:30 pma7:30 pm

Il 18 Marzo 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, Sala M2, h. 17.300-19.30, ritorna l’associazione culturale non profit Piazza del mondo all’interno del suo progetto Tessere voci, finanziato dalla Fondazione Sardegna, per mettere in scena Francisca (durata 110 min.), opera seria del Mo Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo. Colazzo, pugliese di origine, insegna composizione al Conservatorio “Bonporti” di Trento ed è autore di una vasta produzione che spazia dalla musica strumentale (da camera, per orchestra) al teatro musicale. Adamo, sarda di origine, insegna al Trinity College di Dublino di cui è Fellow. L’opera, ispirata a un fatto storico accaduto in Sicilia alla fine del 1600, si ispira al racconto-documento di Maria Attanasio (Caltagirone, 1943; punta di diamante della Sellerio) – presente in sala e alla sua prima volta in Sardegna –, intitolato Correva l’anno 1698 quando nella città avvenne il fatto memorabile (I. ed. 1994; II. ed. 2020 in Lo splendore del niente e altre storie). Periodo oscuro del dagli all’untore e della caccia alle streghe. L’opera, attraverso lo scontro-incontro in tribunale di Francisca, contadina giovane e povera, e di Don Bonaventura Cappello, Inquisitore, mostra la strenua, eterna, sempre attuale lotta tra cecità e ragione, calunnia e verità, fuoco distruttore e luce illuminante. Personaggi e interpreti: Francisca: Patrizia Zanardi (soprano); Don Bonaventura Cappello Inquisitore: Roberto Abbondanza (baritono); Voce recitante: Giuseppe Calliari. Per la parte strumentale: MP Saxophone Quartet: Emanuele Dalmaso (sax soprano); Mattia Grott (sax contralto), Filippo Corbolini (sax tenore); Simone Dalcastagnè (sax baritono). Direttore: Cosimo Colazzo. Regia video e live editing: Francesco Casu. Montaggio e postproduzione: Roberto Putzu; Disegni originali: Sean Scaccia.

Si terrà un breve incontro con la scrittrice Maria Attanasio e la librettista Giuliana Adamo nel foyer del teatro per presentare l’opera un’ora prima del suo inizio, alle ore 16:30.

La serata accoglie la Salute-Donna Onlus da anni impegnata nella prevenzione e nella lotta contro il tumore mammario.

L’ingresso è libero e gratuito. I posti, non assegnati, vanno tuttavia prenotati presso: info@teatromassimocagliari.it

Ulteriori informazioni su entrambi gli eventi: segreteria@piazzadelmondo.it ; www.piazzadelmondo.it


Locandina (PDF) – (JPEG)
Programma di sala (PDF pp. 1-4) – (PDF Opuscolo)
Libretto (PDF)