Una giornata di studi – lunedì 13 dicembre, dalle 10:00, alla Biblioteca Civica “Tartarotti” – sul tema della fiaba, genere che intreccia fattori identitari della comunità e invenzione, codice e spazi trasgressivi. In serata, per il programma di performance, alla Sala Filarmonica di Rovereto (ore 20:45) un recital teatrale che mette in scena un racconto di veglia nello spirito della tradizione popolare toscana

13 Novembre 2023
10:00 ama10:00 pm

La fiaba è modello di linguaggio che si radica comunitariamente, ma nella sua cornice rende possibili trasgressioni, di volare oltre la logica abituale. Un modello dell’interazione a tutt’orizzonte tra appartenenza e liberazione, dove le identità possono farsi creative.

Una giornata di studi, organizzata dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, dal titolo La fiaba tra arte e formazione, mette a fuoco la questione, nel profilo antropologico, etnologico, sociale, creativo, pedagogico, lunedì 13 novembre a partire dalle ore 10:00, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/83170803669.

Intervengono: Antonio Errico, Eugenio Imbriani, Salvatore Colazzo, Riccardo Casamonti, Giuliana Adamo, Francesco Casu, Giuseppe Calliari, Mauro Neri, Armando Franceschini.

In serata, sempre lunedì 13 novembre, si tiene una performance, legata al tema, alla Sala Filarmonica di Rovereto, alle ore 20:45. Si tratta di un recital teatrale, esperimento di teatro da camera, dedicato al genere del racconto di veglia della tradizione popolare contadina toscana. Che viene, nel lavoro ripensato e filtrato nei termini di un linguaggio moderno, ma conservando il senso della fiaba, che, nel caso dei racconti di veglia, è spesso legato alle pronunce del mistero e della magia.

Riccardo Casamonti e Sergio Berti hanno composto un testo teatrale dal titolo Le prime luci dell’alba, che viene portato ora in pubblico nella forma di un recital di teatro da camera interpretato da Riccardo Casamonti. Moderno “racconto di veglia” che risuona delle “serate a veglia” che un tempo raccoglievano, intorno all’affabulazione orale dell’aedo di turno, tutta la comunità. Spettacolo pensato come teatro da camera, per una platea prossima all’attore, in un rapporto di intima condivisione, senza particolari mediazioni nel dispositivo teatrale e di spettacolo, in modo da poter “vivere” letteralmente la magia di un moderno racconto di veglia.


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – segreteria@piazzadelmondo.itwww.piazzadelmondo.it


LOCANDINA GIORNATA DI STUDI Fiaba – (PDF) – (JPEG)
OPUSCOLO GENERALE Incontri e Performance – (PDF – pp. 1-16) – (PDF – Opuscolo)
LOCANDINA Recital teatrale Le prime luci dell’alba – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA SALA Recital teatrale Le prime luci dell’alba – (PDF pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *