Una giornata di studi alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, sul tema di margini e periferie, martedì 14 novembre a partire dalle 10:00. Quali significati assume oggi l’appartenere ai margini, essere periferici? Oggi che la rete tutto ingloba, come cambiano queste esperienze? Tra dispersione e identità, come recuperare un possibile spazio di differenza che possa essere alternativo? Sono alcune delle importanti tematiche che emergeranno nel corso del programma

14 Novembre 2023
10:00 ama10:00 pm

Quella dell’identità è questione oggi cruciale. Oggi che i soggetti sembrano sempre più dispersi, impossibilitati di riconoscersi in provenienze e contesti, perché tutto si conforma a modelli globali dove si è assolutamente anonimi, funzioni di consumo soprattutto, come tentare di rianimare margini di vita culturale e sociale? Le periferie, il locale possono tentare di ridefinirsi e di trovare una propria risonanza, pure in un mondo che mette sostanzialmente tutto su uno stesso piano? Si può tentare un discorso del locale che muova dal suo essere margine per tentare di agire una differenza forse liberata, forse meno dispersa, più riflessiva, più creativa?

Una giornata di studi, organizzata dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, dal titolo Essere periferia. Dalla dispersione a una nuova consapevolezza. Dinamiche della partecipazione, del dialogo, dello sguardo critico, del riscatto, si incarica di sollevare e affrontare queste questioni complesse, martedì 14 novembre dalle ore 10:00, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, con interventi di Giacomo Mameli, Giuliana Adamo, Andrea Gargiulo, Francesco Casu, Vito Biolchini, Ada Manfreda, Carlo Elmiro Bevilacqua.

Il tutto può essere seguito anche online, in quanto trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Piazza del Mondo (https://www.facebook.com/piazzadelmondo) e sul canale YouTube dell’Associazione (https://www.youtube.com/@AssociazioneCulturalePiazzadel/).

In serata con le stesse tematiche risuona una performance che è in programma alla Sala Filarmonica di Rovereto, alle ore 20:45, un concerto tenuto dalla pianista Laura Di Paolo, che propone al pubblico pagine recenti di autori minimalisti e post-minimalisti americani.

Il concerto – dal titolo I fiori al margine della strada. Minimalisti e post-minimalisti americani – esprime il segno musicale di un oggi che ha come perso e smarrito l’idea del progresso, che vive il senso di un eterno presente, e di un mondo indifferente. Così appaiono le testure minimaliste, spesso automatiche, oppure incantate e ferme, nelle musiche in programma di Adams, Duckworth, Gann, Glass, Marshall.


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – segreteria@piazzadelmondo.it – www.piazzadelmondo.it


LOCANDINA GIORNATA DI STUDI Margini e periferie – (PDF) – (JPEG)
OPUSCOLO GENERALE Incontri e Performance – (PDF – pp. 1-16) – (PDF – Opuscolo)
LOCANDINA Concerto Minimalisti-post-minimalisti – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA SALA Concerto Minimalisti-post-minimalisti – (PDF pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *