Un nuovo concerto di Agorart ensemble, che indaga i rapporti tra strumenti acustici e elettronica, dedicato a opere nuove, alcune in prima esecuzione. Domenica 26 novembre alla Sala della Fondazione CARITRO di Rovereto

26 Novembre 2023
11:00 ama12:00 pm

Prosegue il percorso che si sta realizzando intorno ai rapporti tra strumenti acustici e elettronica, da parte di Agorart ensembe, con nuove partiture, alcune scritte appositamente per il progetto o individuate tramite call dedicate. Ne tratterà un concerto in programma alla Sala della Fondazione Caritro di Rovereto (Piazza Rosmini 5), domenica 26 novembre alle ore 11. Con musiche di Snow, Oliveira, Veldhuis, Gleave, Pérez. Interprete, come detto, Agorart ensemble nella formazione con: Davide Baldo (flauto in Sol), Emanuele Dalmaso (clarinetto e sax contralto), Mattia Grott (sax soprano e elettronica).

La musica elettronica ha rappresentato storicamente una via di ricerca volta a esplorare la materia sonora in moltissimi suoi risvolti, grazie a una tecnologia sempre più capace, duttile, sofisticata. Le dimensioni dell’acustico e dell’elettronico dialogano in molte opere, ricercando flussi di possibilità sonore, dialoghi, o montaggi a contrasto. Una varietà di soluzioni musicali, dove il suono è vissuto in termini larghi e per orizzonti estesi.


PROGRAMMA

David Jason Snow (1954)   A night in Absurdistan per flauto in Sol, clarinetto e tape  
João Pedro Oliveira (1959)   A escada estreita (1999) per flauto in Sol e tape  
Jacob ter Veldhuis (1960)   Billie (2003) per sax alto e tape  
Rylan Gleave Winding through seaweed  per sax soprano e tape  
Justino Eustacio Pérez Malicious intent (2021) per sax soprano, sax contralto e tape  

Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti. Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro, con Conservatorio e Università di Siviglia.


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori, il dialogo delle alterità. Ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

LOCANDINA: (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *