Interfacce variabili, l’umano e le macchine strumentali e elettroniche in un dialogo creativo. Un concerto di Agorart ensemble alla Sala della Fondazione CARITRO a Rovereto, domenica 29 ottobre alle ore 11.

29 Ottobre 2023
11:00 ama12:30 pm

Un concerto che mette insieme dimensione elettronica e acustica dell’esecuzione musicale. Dove gli interpreti, duttili, passano da uno strumento all’altro e si fanno spazio e margine di rapporti. Interfacce variabili, l’umano e le macchine strumentali e elettroniche in un dialogo creativo. Un concerto organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, con Agorart ensemble, alla Sala della Fondazione CARITRO a Rovereto, domenica 29 ottobre alle ore 11.


Un concerto dal titolo “Elettronico Acustico” mette insieme nuove macchine elettroniche capaci di esplorare e estendere il suono in possibilità inedite e strumenti musicali acustici. Organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, il concerto vede protagonista Agorart ensemble – nell’organico con Davide Baldo ai flauti, Emanuele Dalmaso a clarinetti e sax, Mattia Grott a sax e elettronica – domenica 29 ottobre alle ore 11 alla Sala della Fondazione CARITRO di Rovereto.

Le due dimensioni, quella elettronica e quella acustica, si mettono in dialogo esplorando nuove possibilità. L’elettronica, da una parte, con la sua propensione a sperimentalmente e indagare la materia sonora, estendendo continuamente i suoi limiti; e la dimensione acustico-strumentale dall’altra, modellata dall’uomo, dai suoi limiti e dalle sue condizioni.Gli interpreti passano da uno strumento all’altro e si fanno spazio e margine di rapporti. Diventano interfacce variabili di un dialogo creativo.

Nel concerto – con musiche di Antonio Agostini (due prime assolute), Nicola Sani, Andrea Nicoli – viene in evidenza la ricerca di un flusso di possibilità che persegue un’esplorazione sonora e musicale ricca, partecipe, che si incarna in un’esperienza operativa diretta e concreta della musica.


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori diversi, il dialogo delle alterità. Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi. 


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it


Qui per vedere/scaricare:

LOCANDINA Concerto 29 ottobre 2023: (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA Concerto 29 ottobre 2023: PDF (pp. 1-4) – PDF (Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *