Un esile strumento monodico – il flauto – diventa qualcosa di inaudito, monumentale e dionisiaco, in “Linea di luce”, di Emilio Galante con Stefano Greco aka Fana, lunedì 28 novembre alla Sala Filarmonica di Rovereto per “Piazza del Mondo”

28 Novembre 2022
8:45 pm

Di Linea d’Ombra, il primo lavoro in solo di Emilio Galante, scriveva trent’anni fa il compianto musicologo bolognese Roberto Verti: “Un musicista di formazione culta che si muove tra gli umori della new age e l’artigianato alto d’accademia, tra la scena scaligera e il minimal, il jazz; gioca coi flauti e coniuga il loro respiro con l’elettronica.”

Oggi, in duo con Stefano Greco aka Fana, Linea di Luce trasforma il colore apollineo, intimista e melanconico di quel primo lavoro in un’estasi dionisiaca, monumentale e inaudita per un esile strumento monodico. Fana rilegge con vertiginosa live electronics i lavori scritti nell’ultimo trentennio da Galante per flauti acustici mentre Galante reinventa con l’improvvisazione i lavori elettronici di Fana. In mezzo un omaggio incantato a Marco Tutino con le sue “Cose preziose”.


 Programma

 Emilio Galante                                                           Blues it

Stefano Greco aka Fana                                          Little Nettle

Emilio Galante                                                           Le mie follie

Stefano Greco aka Fana                                          Onelove

Marco Tutino                                                             The game is over

Marco Tutino                                                 Cose preziose

Emilio Galante – Stefano Greco aka Fana        All Tan Fantasy one

Emilio Galante – Stefano Greco aka Fana        Susac Casus


Emilio Galante è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha fondato nel 1998 l’ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si tiene dal 2002 a Milano e Trento. 

La sua attività interpretativa e compositiva si muove fra i linguaggi della musica colta, del jazz e del rock. Fra le sue registrazioni più recenti, nel 2010 “Torre Aquila”, con Markus Stockhausen,  nel 2013 “Sonata islands meets Mahler” per ZDM. Nel 2016 “Doublesex” per A Simple Lunch, fra il 2018 e il 2020 “Soul Doctrine” per Innova e “Zeuhl Jazz” e “QBB” per Chant Records. Fra 2020 e 2021 “Til cage ensemble” e “TSQ” per SI.  E’ coautore del Manuale del Flauto EDT. E’ docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.

Stefano Greco è un dj/producer e sound designer di Milano. Attivo già dal 2004 con varie sonorizzazioni legate alla danza contemporanea e al teatro (Gam Torino, Greenwich Docklands London, Lavori in Pelle, Drodesera), comincia a suonare la chitarra e si dedica allo studio di alcuni strumenti acustici come il monochord, applicando tecniche di campionamento e sintesi audio. Fana è lo pseudonimo che usa dal 2010 per le sue produzioni musicali in solo: ha suonato in eventi che spaziano dal clubbing ai festival di musica elettronica, esibendosi in location Italiane ed estere (Fabbrica Del Vapore, Biko, Magnolia, Musical Zoo, Init Roma, Lac Lugano, Anita Berber-Berlino, La Mervelleuse- Marsiglia, Teatro Villa Alba Portogallo, Classical Next!-Hannover). Viene scelto in veste di dj per eventi legati alla moda e al design tra i quali Dior, Replay!,Trussardi, Generali, Repubblica D e altri brand. L’ attività di live performer si affianca alle produzioni nel suo studio di Milano, il Blau Studio, dove si occupa di sound design per media ed app, mix e mastering audio. Fana da sempre unisce il suono elettronico IDM anni 90 con la world music. I suoi djset e live sono caratterizzati da una forte connotazione ritmica e una dose di  psichedelia acustica improvvisata. Da circa 3 anni suona con la band Sonata Islands guidata da Emilio Galante e altri grandi musicisti come Giovanni Venosta, Alberto Turra e Stefano Grasso. Il suo progetto più conosciuto è Phase Duo, con la violinista e compositrice Eloisa Manera, all’ attivo con due album e attualmente in tour per il secondo, Generative Glimpse, uscito quest’anno.


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF – pp. 1-4) (PDF – Opuscolo)


Prossimi eventi nella settimana

Martedì 29 novembre | Performance teatrale | Le irriverenti | I. Carloni

Mercoledì 30 novembre | Concerto | Un secolo di compositrici pour flûte et piano | D. Baldo e M. Corona

Sabato 3 dicembre | Concerto | Nuove composizioni per Agorart ensemble | Agorart ensemble


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *