César Camarero, compositore spagnolo tra i più rinomati, protagonista di un incontro culturale organizzato da Piazza del Mondo. Venerdì 22 settembre alle 17 alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica di Rovereto. Anche online su piattaforma Zoom

22 Settembre 2023
5:00 pma7:00 pm

Un incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Tartarotti di Rovereto, con il compositore César Camarero (1962), tra i massimi della sua generazione in Spagna. Venerdì 22 settembre alle ore 17 alla Sala Multimediale della Biblioteca, con diretta online su piattaforma Zoom al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81110335446.

Es lo contrario è un’opera del compositore César Camarero (1962), andata in scena al Teatro della Maestranza di Siviglia nel 2021, che riflette su limiti, margini, possibilità della percezione, a partire dalla considerazione fenomenologica della condizione di chi è privato della vista.L’opera invita a immaginare, a vivere l’esperienza per il tempo che dura uno spettacolo, di non vedere nulla, di essere ciechi. Si resterà sorpresi di come muta la nostra percezione. Come sa bene chi non vede e come ci indica Oliver Sacks, i disturbi, pur momentanei, sviluppano nuove capacità. Il pubblico dell’opera, così, viene portato a scoprire questo mondo dentro di sé. A focalizzare questa esperienza percettiva.

Un’opera sui limiti e le capacità sensoriali, quindi, e sulle nuove percezioni. L’opera di César Camarero, Premio Nacional de Música 2006, non è solo teatro musicale. Tutta un’esperienza sensoriale viene coinvolta nell’oscurità. Infatti, Es lo contrario si svolge, per sessanta minuti, nell’oscurità assoluta. Con gli occhi completamente fasciati, il pubblico ascolta musica e testo nelle stesse condizioni di una persona non vedente. Il libretto dell’opera è dello stesso compositore, basato su I ciechi, atto unico (1890) di Maurice Maeterlinck e sui testi di ottantotto sogni di Juan Eduardo Cirlot.

Nell’incontro César Camarero (in dialogo con Cosimo Colazzo e con il pubblico) tratterà di quest’opera, illustrandone la genesi, le questioni in campo, i legami con la sua estetica, la costruzione compositiva e drammaturgica, la particolare modalità di realizzazione dello spettacolo.

César Camarero nasce a Madrid nel 1962. Nel 1977 si trasferisce con la famiglia a New York, dove avvia i suoi studi musicali. Poco dopo inizia a comporre da autodidatta le sue prime opere. Nel 1983 riceve il premio del Concorso Internazionale per Giovani Compositori di Broadcast Music Inc. per Metamorfosis, composizione per 16 accordeon e orchestra d’archi. Nel 1985 rientre a Madrid, dove studia composizione con Luis de Pablo e con Francisco Guerrero. Nel 1989 il suo quartetto d’archi El Silencio Va Más Deprisa Al Revés è selezionato nell’ambito del Concorso di Giovani Compositori della Fondazione Gaudeamus (Amsterdam). A partire da questo momento le sue opere sono presenti in numerosi festival internazionali e stagioni di concerti, principalmente in paesi europei (Festival de Middelburg, Holanda, Festival Roma Europa, Música ‘900, Trento, Festival de Alicante, Auditorio Nacional de Madrid, WDR Colonia, Festival “Presences” de Radio France, etc…), interpretati da alcuni dei migliori ensemble specializzati (Xenakis Ensemble, Freon, Ensemble Musique Nouvelle, Plural Ensemble, Duo Contemporain, Proyecto Gerhard, Trío Arbos, Nieuwe Ensemble, Nouvel Ensemble Modern, etc…) E’ stato borsista della Academia Española de Bellas Artes a Roma, e della Casa de Velázquez di Madrid. Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Nacional de Música del Ministerio de Cultura de España per il complesso della sua opera.

Cosimo Colazzo è autore di una vasta produzione compositiva, eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, pubblicata, tra altri, da Rai.com. In campo musicologico è autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero da editori di rilievo. Già direttore del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, è docente di Composizione nello stesso Conservatorio. Dirige la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori, il dialogo delle alterità. Ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it


Prossimi eventi:

Sabato 23 settembre 2023 | 17:00 | Rovereto | Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Sala Multimediale | Incontro culturale – in presenza e online su piattaforma Zoom| Tessendo voci da margini e periferie. In dialogo con la scrittrice Maria Attanasio, a partire dal libro Maria Attanasio. Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente, a cura di Giuliana Adamo e Miguel Ángel Cuevas (Castelvecchi, Roma, 2023).


LOCANDINA – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF pp. 1-4) (PDF Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *