Incontro con Maria Attanasio, scrittrice tra le più acclamate nel panorama contemporaneo della letteratura. Sabato 23 settembre alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica di Rovereto, la scrittrice dialoga con G. Adamo e M. Cuevas, curatori di un recente libro pubblicato da Castelvecchi in collaborazione con Piazza del Mondo. L’incontro si svolge in presenza e contestualmente online su piattaforma Zoom.

23 Settembre 2023
5:00 pma7:00 pm

Un incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Tartarotti di Rovereto, con la celebre scrittrice Maria Attanasio (1962). Sabato 23 settembre alle ore 17 alla Sala Multimediale della Biblioteca, con diretta online su piattaforma Zoom al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81110335446.

«Per me la scrittura è sempre, sempre, esperienza di verità e parola di libertà. Cogliere l’aspetto profondo delle cose, a volte anche inedito, e restituirlo». Così riflette, parlando del suo lavoro, Maria Attanasio (1943).

Una scrittura, la sua, che è fortemente toccata dal senso del dimenticato, di ciò che è stato negato al discorso della storia, e quindi dal margine e dalla periferia.

L’Associazione Culturale Piazza del Mondo ha fortemente voluto un volume, poi pubblicato quest’anno per i tipi di Castelvecchi, incentrato sull’opera, il senso, lo stile, poetico e narrativo della scrittrice siciliana, collaborando per questo con la Università di Valencia in Spagna (che è stata sede di un importante convegno tenutosi nel 2022 su Maria Attanasio).

Il volume ha raccolto contributi internazionali tra i più autorevoli intorno all’arte della scrittrice. Nell’incontro culturale odierno, si parte da questo libro, per scandagliare, con la scrittrice e nel dialogo con due autorevoli critici della sua opera, Giuliana Adamo e Miguel Ángel Cuevas, curatori del volume, l’itinerario di ricerca artistica della Attanasio.

Il libro compone undici interventi che muovono da prospettive diverse e vengono proposti a confronto. Dall’autobiografia alla filologia, dalla traduzione all’archivistica, dalla pedagogia alle arti visive e alla musica, il libro diventa un viaggio nell’officina di Maria Attanasio, attraverso l’analisi dei tratti più salienti della sua “disobbediente” bi-scrittura verticale di ricerca, impegno e bellezza. Una riflessione profonda sull’operazione di parola-azione di un’autrice capace di rendere l’ininterrotta continuità tra passato e presente, senza metafora, in nome della ricerca, dell’ascolto, dell’empatia verso chi ci ha preceduto, verso chi è stato cancellato dalla Storia, verso chi siamo stati e state.

Maria Attanasio. Scrittora e poeta. Ha pubblicato, in ambito poetico: Interni, in “Quaderni della Fenice” (Guanda 1978); Nero barocco nero (Sciascia 1985; e-book: Sikeliana, 2013); Eros e mente (La vita felice 1996); Amnesia del movimento delle nuvole (La vita felice 2003, con una Nota di Giancarlo Majorino). In ambito narrativo: Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (Sellerio 1994); Piccole cronache di un secolo, con Domenico Amoroso (Sellerio 1997); Di Concetta e le sue donne (Sellerio 1999, Premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia 2000); Il falsario di Caltagirone (Sellerio 2007); Della città d’argilla (Mesogea 2012); Il condominio di Via della Notte (Sellerio 2013); La ragazza di Marsiglia (Sellerio 2018, Premio letterario Manzoni Romanzo Storico, 2018); Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio 2020). Le sue opere sono tradotte in diverse lingue (inglese, spagnolo, francese)

Giuliana Adamo insegna Italianistica al Trinity College di Dublino, i cui è Fellow. Visiting Professor in varie università di Stati Uniti, Europa e Cina. Accanto agli interessi filologici e letterari – tra cui L’inizio e la fine. I confini del romanzo nel canone occidentale (Longo 2013) – si occupa di materia civile-pedagogica: Contro la pedagogia del disonore, in M. C. Biscione, M. Pingitore (cur.), L’intervento con gli adolescenti devianti. Teorie e strumenti (Franco Angeli 2016). Presso Castelvecchi ha pubblicato: Save the Mafia Children. Liberi di scegliere: un modello italiano nella lotta contro la criminalità organizzata (2019); Vittore Bocchetta: l’ultima voce. Ribelle, antifascista, deportato, esule, artista (2013; 20202); Storie di genere. Il punto sulle donne: differenza e dialogo (2021); Come nasce un’opera, con Cosimo Colazzo (2022). Collabora con quotidiani e riviste italiane e internazionali dove sono apparsi i suoi lavori su Maria Attanasio. Ha pubblico fiabe e libretti d’opera.

Miguel Ángel Cuevas. Poeta e traduttore. Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siviglia, in Spagna, ha insegnato all’Università di Catania ed è stato visiting professor nell’Università di Aquisgrana. Si occupa prevalentemente di letteratura del XX secolo. Ha curato edizioni spagnole di testi novecenteschi italiani (tra cui Pirandello, Tozzi, Buzzati, Pasolini, Consolo, Scandurra, Attanasio, della quale ha tradotto Nero barocco nero). Ha tradotto in italiano poeti spagnoli contemporanei (Valenti, Oteiza) nonché la propria poetica da anni pubblicata quasi soltanto in Italia in edizioni bilingui. Autore di saggi sui rapporti tra letteratura e arti figurative, ha collaborato a diverse iniziative espositive di artisti contemporanei. Attualmente lavora alle versioni spagnole di Una vita violenta e Petrolio di Pasolini.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori diversi, il dialogo delle alterità. Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi. 

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

LOCANDINA – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF pp. 1-4) (PDF Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *