Una tavola rotonda dedicata alla figura e all’opera di Antonio Verri, artista multiverso, innanzitutto poeta e scrittore, che però in alcuni casi ha aperto la parola al visivo, integrando linguaggi e materiali diversi, si tiene giovedì 16 novembre dalle 10 alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto. Un’esperienza, quella di Verri, che sente le possibilità positive del caso, del differente e diverso che si stratificano, entrano in una relazione. Allo stesso Verri è dedicata una esposizione di sue opere, che sono nel segno di Cage, sempre alla Biblioteca Civica (sino al 26 novembre)

16 Novembre 2023
10:00 ama12:30 pm

Una tavola rotonda nella mattinata di giovedì 16 novembre, a partire dalle ore 10:00, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” (e contestualmente online su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89378434410) è dedicata alla figura del poeta, scrittore, artista di poesia-visiva, operatore culturale altamente sperimentale, Antonio Verri. La tavola rotonda, dal titolo Poesia dei margini, e dai margini all’aperto. Le scritture di Antonio Verri, – con Giuliana Adamo, Cosimo Colazzo, Salvatore Colazzo, Antonio Errico, Mauro Marino, Salvatore Rizzello – proporrà un profilo della straordinaria, plurale opera creativa dello scrittore e poeta, come anche l’itinerario di un marginale, di un artista periferico, che da questa sua posizione ellittica e forse proprio per questo ha saputo gettarsi nell’aperto sperimentale fuori da parole d’ordine o accademismi.

Ad Antonio Verri – ricordiamo – è dedicata anche un’esposizione di sue opere visive, dal 10 al 26 novembre presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, dal titolo Antonio Verri. Tredici tavole per John Cage. Quando, decostruendo, l’armonia dilaga. Tredici opere che sono collage di reperti del quotidiano, strisce e stringhe di parole, slogan, titoli, pubblicità, immagini, ritagli: un itinerario che, sulla traccia di Cage, disegna l’interesse di Verri per l’aperto, per le capacità che il caso mette in campo, di trovare coaguli inattesi, come pure per le molteplici stratificazioni di segni e oggetti diversi.

Nel pomeriggio dello stesso giovedì 16 novembre, a partire dalle ore 16, sempre alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartorotti” di Rovereto, è in programma un’altra tavola rotonda, dedicata ai temi dei rapporti tra poesia e traduzione, dal titolo Voci dai margini. Reti di poesia e traduzione. In occasione del decennale della scomparsa del poeta irlandese premio Nobel Seamus Heaney, con Marco Sonzogni, Giuliana Adamo e Antonella Anedda.

In serata, la giornata si conclude con un concerto dell’arpista Francesca Tirale che propone pagine di autori del ‘900 e di compositori contemporanei. L’arpa nel ‘900 è stata oggetto di invenzione e investigazione da parte di molti compositori. Esplorata nel segno di poetiche impressionistiche da molti autori, specie francesi, è stata vista diversamente da altri compositori, quasi in un contro-movimento contro le retoriche del vago, come portatrice di valori del segno preciso e netto, oppure capace di ampliare il suo universo sonoro verso regioni nuove e inedite. Il concerto propone un orizzonte composito di opere mettendo in risonanza compositori di generazioni diverse.


Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo – segreteria@piazzadelmondo.it – www.piazzadelmondo.it


LOCANDINA TAVOLA ROTONDA (Verri) – (PDF) – (JPEG)
OPUSCOLO GENERALE Incontri e Performance – (PDF – pp. 1-16) – (PDF – Opuscolo)
LOCANDINA Concerto Le vive corde – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA SALA Concerto Le vive corde – (PDF pp. 1-4) – (PDF – Opuscolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *