Un incontro culturale a più voci sul tema “Carcere e rieducazione” organizzato da Associazione Culturale Piazza del Mondo nell’ambito del progetto “Aperto/Chiuso”. Alla Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, mercoledì 11 giugno, dalle 17 alle 19, con magistrati, pedagogisti, scrittori, musicisti, poeti, operatori

11 Giugno 2025
5:00 pm
8:30 pma10:00 pm

Una giornata di studi promossa dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo di Rovereto
Mercoledì 11 giugno 2025, ore 17:00-19:00
Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Sala Multimediale – Rovereto
Incontro in modalità ibrida – Diretta streaming su YouTube
Un evento performativo, Sala Filarmonica di Rovereto, mercoledì 11 giugno 2025, ore 20:30

L’Associazione Culturale non-profit Piazza del Mondo è lieta di invitare la cittadinanza alla giornata di studi “Carcere e rieducazione”, un incontro pubblico che affronta una delle più urgenti questioni civili del nostro tempo: il senso della pena e le sue potenzialità trasformative, alla luce dell’articolo 27 della Costituzione italiana, che sancisce il principio della funzione rieducativa della pena.

L’iniziativa intende aprire uno spazio di confronto e riflessione sul carcere non solo come luogo di contenimento, ma come possibile laboratorio di progettualità educativa, umana e sociale, in cui le persone detenute possano intraprendere percorsi di consapevolezza, cambiamento e reinserimento.

Durante l’incontro verranno presentate due importanti pubblicazioni:

  • Dossier “Educazione in carcere: teoria e pratica, a cura di Giuliana Adamo, con contributi di Paolo Cherchi, Francesco Ghia, Carla Villagrossi, Silvana Ceruti, Alberto Figliolia, Amedeo Savoia, Walter Falgio e Nicola Straffelini (Nuova Secondaria, n. 8, aprile 2025, anno XLII – ISSN 1828-4582)
  • “Alberi. Tra rami e foglie, nell’albero della vita, costruendo inedite trame. Calendario poetico 2025”, a cura di Silvana Ceruti e Alberto Figliolia, prefazione di Giuliana Adamo (ed. La Vita Felice, Milano), con poesie scritte da persone detenute nella Casa di Reclusione di Milano Opera e fotografie di Margherita Lazzati

Interverranno:

  • Gli autori e collaboratori del Dossier e del Calendario (Paolo Cherchi, Francesco Ghia, Carla Villagrossi, Silvana Ceruti, Alberto Figliolia, Amedeo Savoia, Walter Falgio, Nicola Straffelini)
  • Andrea Gargiulo, direttore artistico di MusicaInGioco, progetto didattico ispirato a El Sistema di A.J. Abreu
  • Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania

Ospite d’onore:

  • Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Trento

Coordina l’incontro:

  • Salvatore Colazzo, ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università Mercatorum

L’appuntamento sarà fruibile anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Piazza del Mondo:

https://www.youtube.com/live/v1v8uz8J_tI?si=K7uKhASwmULRvWsA

A seguire, alle ore 20:30, presso la Sala Filarmonica di Rovereto (corso Rosmini 86), si terrà lo spettacolo:

  • “Dalla viva voce. Storie dal carcere, di Amedeo Savoia e Nicola Straffelini

Si tratta di un recital che nasce all’interno della casa circondariale di Trento. Testi scritti da persone detenute diventano il cuore pulsante di un racconto che intreccia memorie personali, riflessioni civili e testimonianze pubbliche. Tre storie vere, nate dietro le sbarre, si affiancano a brani di grandi pensatori della giustizia italiana – da Cesare Beccaria a Filippo Turati, da Piero Calamandrei a recenti reazioni civiche a fatti di cronaca – creando un tessuto narrativo in cui qualcosa si accorda e qualcosa inevitabilmente stride.

Entrambi gli appuntamenti sono un’occasione intensa, partecipata, per dare voce a esperienze reali, rompere i silenzi e costruire, insieme, nuove possibilità di umanità.

L’ngresso a tutti gli eventi è libero. Tutti sono benvenuti.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments